Lattebusche: qualità e sapori unici

Lattebusche è una Cooperativa lattiero casearia che nasce nel 1954 a Busche, paesino in provincia di Belluno, nella parte più montuosa del Veneto, ai confini del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
In oltre 60 anni di storia l’azienda si è evoluta, passando da piccola latteria locale a moderna realtà che opera attualmente in 6 stabilimenti, tutti in Veneto. La sua gamma prodotti è ampia e profonda, e comprende formaggi tipici, formaggi freschi, latticini, latte alimentare, oltre al formaggio Piave DOP e al Montasio DOP, tutti realizzati nello stabilimento di Busche (BL). Inoltre, Lattebusche produce Grana Padano DOP negli stabilimenti di Sandrigo (VI) e San Pietro in Gu (PD); Asiago DOP nella sede di Camazzole (PD); formaggi biologici nel caseificio di Padola (BL); gelato e sorbetto nello stabilimento di Chioggia (VE).

 

Particolare rilievo sta assumendo la gamma di prodotti biologici e di montagna, tra i quali spiccano il latte e gli yogurt: un assortimento che riflette perfettamente le caratteristiche naturali del territorio dove Lattebusche opera. La Cooperativa infatti utilizza latte italiano locale proveniente dalle aziende agricole dei propri Soci produttori.
La presenza degli allevatori in montagna rappresenta un presidio imprescindibile per la cura dell’ambiente naturale, contrastandone il fenomeno dell’abbandono: Lattebusche si impegna infatti nel garantire le condizioni per cui i propri Soci produttori possano rimanere sul territorio, raccogliendo il loro latte quotidianamente anche nelle zone più difficili, tra le maestose Dolomiti. La natura di queste vallate rappresenta per la Cooperativa un’importante risorsa da valorizzare, in quanto fornisce al latte le sue caratteristiche organolettiche distintive.
Produrre nel rispetto dell’ambiente è da sempre un valore cardine di Lattebusche: per questo ha messo in atto negli anni una serie di politiche (p. es. riduzione di consumi ed emissioni, utilizzo di energie rinnovabili) che le hanno permesso di ottenere numerosi riconoscimenti per la sostenibilità sociale e ambientale, sia a livello nazionale che internazionale, tra cui ricordiamo il premio Compraverde Veneto 2020, ricevuto dalla Regione del Veneto.

 

 

Altro valore chiave per la Cooperativa è la garanzia della salute e della soddisfazione del consumatore. Lattebusche, oltre a svolgere numerosi e rigorosi controlli lungo tutta la filiera, ha destinato importanti investimenti per l’aggiornamento tecnologico degli impianti, garantendo così elevati standard qualitativi e igienico sanitari nelle proprie produzioni. Tutto questo, unito all’eccellente latte dei propri Soci, ha permesso ai prodotti Lattebusche di vincere importanti premi. Tra i più recenti, ricordiamo il titolo di Migliore Assoluto nella categoria “DOP Stagionati”, ottenuto dal formaggio Piave DOP al “Caseus Veneti” 2020 e le due stelle ottenute dal formaggio Pennanera al “Superior Taste Award 2020” di Bruxelles.

 

Info: www.lattebusche.com