Leader in verniciature nautiche

EURO M.A.R.: vent’anni di successo tra famiglia e Made in Italy

 

EURO M.A.R. srl, azienda leader nella verniciatura di yacht, viene fondata nell’Ottobre del 2001 dai gemelli Russo Maurizio e Roberto a La Spezia: proprio quest’anno ricorrerà il ventennale. Allora impiegati nella ditta di manutenzioni navali di famiglia, i Russo vollero seguire in proprio la felice intuizione di investire e capitalizzare il loro know how sul settore della nautica da diporto, allora in forte espansione e che ancora oggi vede nel distretto ligure-toscano l’espressione più florida e densa di player di primo piano nella filiera nautica italiana. EURO M.A.R. si distinse da subito nei vari cantieri come azienda familiare capace di produrre output di altissima qualità. La successiva, fondamentale cesura nello sviluppo aziendale fu in risposta alla lunga crisi del 2008, che interessò il settore con ritardo, non venendone scalfitta ma anzi crescendo fino a occupare il perimetro di una vera e propria industria da oltre 200 dipendenti, ampliando ed impreziosendo il portafoglio clienti. Una crescita che per due anni consecutivi non è passata inosservata neppure al FINANCIAL TIMES che nel 2017 e nel 2018 l’ha inserita tra le prime 1000 aziende europee per crescita del fatturato. Il risultato, oggi, è una realtà viva e dinamica in cui la dimensione industriale convive con l’anima familiare delle origini.
Core business dell’azienda è la carrozzeria e verniciatura di megayacht: costruzioni nuove in metallo oltre i 45mt di lunghezza: vere e proprie ville di lusso galleggianti, fiore all’occhiello del Made in Italy nel mondo.

 

Oggi EURO M.A.R. srl è un riferimento per il settore, tra i primi cinque applicatori in Europa. Caratteristica tipica di EURO M.A.R. è l’ampia disponibilità di manodopera, che consente una presenza continuativa in cantiere di maestranze altamente qualificate e quindi di servire puntualmente le esigenze del committente e rispondere a parametri qualitativi sempre più stringenti. Nell’ottica di perpetuare, strutturandolo al meglio, il proprio know how e il proprio vincente modello di business familiare, EURO M.A.R. vede oggi coinvolti nella gestione aziendale anche i figli dei fratelli Russo: Davide, Luca, Andrea e Matteo, i quali presidiano ciascuno una funzione aziendale specifica (personale, acquisti, preventivi, finanza aziendale). Il portafoglio clienti vede spiccare SANLORENZO su tutti, il cliente storico che ancora oggi rappresenta il principale committente di EURO M.A.R. srl. Sono in essere collaborazioni con ISA-PALUMBO SY, Cantieri Navali di La Spezia, BAGLIETTO, ha vantato altre collaborazioni con importanti players ed altrettante sono in fase di avvio per i prossimi anni.

 

Parallelamente, EURO M.A.R. ha consolidato anche collaborazioni coi più importanti colorifici e fornitori dei migliori prodotti vernicianti. BOERO su tutti, DUPONT, AWLGRIP, JOTUN, INTERNATIONAL. Al di là dell’organizzazione industriale, la visione che permea l’azienda è tipica dell’artigianato made in Italy. L’imbarcazione è vista infatti come un’opera d’arte: la sequenza di lavorazioni approntate dai lavoratori di EURO M.A.R., infatti, sono quelle che conferiscono gradualmente al corpo in metallo grezzo della barca quella forma e quel valore aggiunto che rispondono alla ricerca da parte dell’acquirente finale di un’esperienza di navigazione ultra-confortevole ed indimenticabile. Info:

 

www.euromarlaspezia.com