L’eccellenza nella refrigerazione: CREA SpA

Una solida realtà italiana con grandi ambizioni

 

Innovation | Research | Technology | Service è lo slogan che contraddistingue CREA S.p.A., che nasce nel 1983 dall’iniziativa del fondatore sig. Igino Bresolin che, partendo dall’assemblaggio delle prime centrali frigorifere nel garage di casa, ha sviluppato una realtà industriale con circa 50 dipendenti e un insediamento produttivo di 9000mq a Bellusco (MB) e una filiale a Scandicci (FI). CREA è ad oggi specializzata nella fornitura di impianti frigoriferi taylor made: partendo dalle esigenze del Cliente progetta, costruisce e installa centrali frigorifere e impianti di distribuzione del freddo. Al Cliente è inoltre offerto un servizio di monitoraggio degli impianti, assistenza tecnica e pronto intervento h24 su tutto il territorio nazionale avvalendosi di una rete di selezionate aziende collaboratrici.
Mission Il core business di CREA è la produzione di impianti di refrigerazione a servizio della grande distribuzione nel settore alimentare, sistemi a servizio del settore industriale e sistemi per la climatizzazione HVAC.
L’ampio spettro di soluzioni tecniche offerte consente di scegliere la tecnologia più idonea e permette di soddisfare le esigenze dei clienti con un prodotto efficiente, affidabile e in grado di fornire elevate prestazioni costanti nel tempo.
Innovazione e ricerca CREA dedica particolare attenzione all’attività di ricerca e sviluppo, fondamentale per un’azienda che vuole essere competitiva e al passo con le nuove tecnologie. Per l’attività R&D CREA si avvale di un team di ingegneri e tecnici specializzati nel settore e di sistemi di analisi dati in un lavoro continuo di studio, elaborazione e approfondimento con l’obiettivo di migliorare le caratteristiche tecniche e prestazionali delle proprie tecnologie e studiare nuove soluzioni per le più svariate applicazioni.
Nel 2011 CREA ha realizzato presso la sede di Bellusco (MB) un ampio laboratorio prove denominato CREAlab per la propria attività R&D.
CO2 L’evoluzione tecnologica di CREA è da sempre focalizzata all’impatto ambientale delle proprie realizzazioni, in particolare a partire dai primi anni 2000 si è specializzata nell’utilizzo di refrigeranti naturali: in particolare la CO2, refrigerante dalle peculiari caratteristiche di accettabilità ambientale.
Inoltre gli impianti a CO2 in numerose applicazioni risultano molto più efficienti rispetto ai sistemi di refrigerazione e condizionamento che utilizzano i refrigeranti sintetici.
Partnership In CREA lo sviluppo tecnologico è di primaria importanza e dal 2019 è stata avviata la collaborazione con l’Ing. Zanini, Ph.D., CEO di NOVAPRECISIO Srl e con l’azienda Green Technology Srl, entrata a far parte del Gruppo CREA. Con questi partner è iniziato lo sviluppo di tecnologie innovative che nel prossimo futuro garantiranno vantaggi sostanziali nel settore della refrigerazione.
I prodotti di CREA sono utilizzati da anni da primarie realtà nazionali e sono stati impiegati con successo da clienti esteri (Cina, Norvegia, Russia, etc.). Nell’ottobre 2019 la realizzazione di CREA presso BOFROST Italia SpA è stata insignita del premio internazionale Accellerate Magazine durante la manifestazione ATMOsphere Europe a Varsavia.
Info: www.creaspa.it