Login

Partner dei più importanti editori italiani, da oltre 20 anni

Leonardo da Vinci Centro Diagnostico Medico

Professionalità e tecnologia nel centro della città di Firenze

 

Nato negli anni ’70, il Centro Diagnostico Medico Leonardo da Vinci si è sempre contraddistinto per il continuo aggiornamento tecnologico, la qualità professionale degli operatori e la particolare attenzione all’accoglienza dei Pazienti, tanto da rappresentare un importante riferimento per la sanità dell’area fiorentina. L’attuale sede, inaugurata nel 1994, in un palazzo della zona centrale di Firenze, si distingue per la bellezza degli ambienti e al tempo stesso per la loro funzionalità.

Nel pieno rispetto delle caratteristiche architettoniche dell’edificio, in estate si è proceduto a un’importante ristrutturazione che ha comportato la creazione di nuovi punti di accettazione e conseguente ottimizzazione dei percorsi dell’utenza all’interno della struttura.

Nei vari anni, da parte dell’Amministrazione, vi è stato un costante impegno ad acquisire apparecchiature di ultima generazione in un settore, quale la Diagnostica per Immagini, dove il progresso tecnologico è in continua e rapida evoluzione e il rischio maggiore è rappresentato dall’obsolescenza delle strumentazioni. Nel dettaglio presso il Centro operano: TC “dual energy”, Risonanza Magnetica ad alto campo, “workstation” di elaborazione delle immagini, apparecchiature di Radiologia Digitale, Mammografo con Tomosintesi, Ecografi, DEXA.

Il parco macchine è affidato e gestito da Specialisti Radiologi esperti nei diversi e numerosi settori della Diagnostica per Immagini. Questa è stata da sempre la filosofia del Centro, ovvero avvalersi di specifiche competenze nell’ambito delle subspecialità della disciplina, quali ad esempio la radiologia gastroenterologica, urologica, vascolare, neurologica, ortopedica, pneumologica, senologica ed altre ancora. In tal modo siamo convinti di poter garantire il migliore risultato diagnostico, favorito anche dal fatto che i Medici che hanno in cura il Paziente possono stabilire, in relazione allo specifico problema clinico, una sorta di filo diretto con il Radiologo di settore.

Questo tipo di organizzazione consente di fornire tutte le tipologie di prestazioni di Diagnostica per Immagini. Tra queste si possono individuare delle attività di “punta” quali la diagnostica della patologia oncologica, epato-bilio-pancreatica, coronarica e vascolare, prostatica ed osteo- articolare.

L’attività giornaliera è svolta nell’ambito di un gruppo di lavoro: i Radiologi sono infatti affiancati da specialisti Anestesisti e da personale laureato Tecnico e Infermieristico, figure che hanno un ruolo determinante nel garantire qualità e sicurezza delle prestazioni.

La gestione degli appuntamenti e l’accettazione dei Pazienti è di competenza del personale di Segreteria che opera da vari anni nella struttura, avendo quindi acquisito specifiche competenze abbinate ad una particolare attitudine a relazionarsi con l’utenza.

A integrare la storica attività di Diagnostica per Immagini, negli anni recenti sono state inserite presso il Centro due importanti discipline: la Gastroenterologia clinica ed endoscopica e l’Urologia/Andrologia, affidandole a specialisti di provata esperienza e professionalità.

A conclusione di questa breve presentazione è importante da parte nostra sottolineare che la Leonardo da Vinci Centro Diagnostico Medico è rimasta negli anni fedele a due principi fondamentali: l’aggiornamento tecnologico e la professionalità da un lato e dall’altro l’attenzione nei riguardi di una attività sanitaria personalizzata, ritagliata sulle problematiche cliniche e le giuste aspettative del singolo Paziente.

 

Per Info:

Leonardo da Vinci Centro Diagnostico Medico 

Via Pietro Colletta, 28 – Firenze

www.leonardodavincicdm.it

Informazioni, prenotazioni e contatti:

Telefono 055.24821 - Fax 055.2482236

accettazione@leonardodavincicdm.it