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L’informatica gestionale dalla parte del cliente

Da Insoft Osra, Sispac Srl e Next@ge Consulting software, gestione reti e consulenze per professionisti e PMI

Un un mercato sempre in crescita e dove l’offerta si moltiplica continuamente, come quello dei software gestionali destinati a professionisti e imprese, per essere competitivi bisogna differenziarsi. E quale soluzione migliore, se non quella di offrire ai propri clienti un prodotto che ne contenga in sè tre e che si proponga come una soluzione a 360° per ogni esigenza anche futura? È la domanda che si sono posti a Insoft Osra Srl, azienda di Venaria Reale, in Provincia di Torino, nata nel 1996 e che oggi può vantare un portafoglio di oltre mille clienti su tutto il territorio piemontese. Il management di Osra ha deciso di creare tre aziende distinte, ma riconducibili tutte alla stessa gestione, per poter offrire ai propri clienti qualunque tipo di servizio possa essere necessario: la progettazione e vendita del software gestionale, l’assistenza informatica in tutti i suoi aspetti, la consulenza post vendita. La scelta di formare tre differenti aziende, Insoft Osra, Sispac e Next@ge Consulting offre ai clienti della società piemontese un prodotto ben definito per ogni differente tipologia di servizio e necessità, ma è chiaro che trattandosi di aziende che fanno capo allo stesso management, il tutto è coordinato e reso quindi efficace ed efficiente al massimo livello. Per avere un quadro chiaro di quanto l’organizzazione di Insoft Osra sia funzionante e risolutiva per le necessità dei vari clienti, bisogna esaminare nel dettaglio le specificità delle tre aziende. Al primo posto c’è ovviamente quella che dà il nome al Gruppo. Insoft Osra si rivolge prevalentemente a commercialisti e consulenti del lavoro e al mondo delle PMI ai quali offre software gestionali capaci di soddisfare tutte le esigenze sia informatiche che organizzative. Punto di forza del rapporto che Insoft propone ai propri clienti è la valutazione preventiva delle esigenze di ciascuno, un servizio di pre-vendita in base al quale non è il cliente a dover scegliere il prodotto che più si confà alle sue esigenze, ma è il prodotto che viene modellato sulle esigenze del cliente. A questa fase fa seguito il momento strettamente progettuale che tiene conto della struttura di ogni singolo reparto dell’acquirente e anche degli standard professionali degli operatori destinati poi a utilizzare il software. È sempre della fase progettuale fa parte la presentazione e dimostrazione dell’applicativo di cui Insoft propone la vendita in base a tutto quanto già precedentemente indicato. Solo dopo questi passaggi si entra nella fase commerciale fissando i costi del prodotto e concordando con il cliente la miglior soluzione che può andare dalla fornitura standard, al leasing, al noleggio o ad un finanziamento. Insoft Osra vanta tra la propria offerta anche dei pacchetti di formazione professionale. Per mettere i suoi interlocutori nelle condizioni di sfruttare sempre al meglio il prodotto fornito, la società di Venaria Reale si propone con i propri tecnici per approfondimenti tematici e aggiornamenti sulle nuove funzioni introdotte nei software, ma anche per corsi di informatica generale o, più nel dettaglio, in riferimento a contabilità e fisco. Nel segno di un’innovazione e un aggiornamento costanti Insoft è oggi tra le aziende del settore, una delle meglio attrezzate per le operazioni di industria 4.0 che permettono di governare la produzione in modo semplice e basilare, e a fissarne la programmazione in modo puntuale e preciso. La soluzione proposta ai clienti contempla tutte le fasi di produzione, con ordini alla fabbrica, assegnazione sia manuale che automatica delle attività alle risorse interne ed esterne (terzisti) e visualizzazione della saturazione della risorsa rispetto al monte ore disponibile nel periodo di riferimento. Entrando maggiormente nei dettagli, quindi, si va dalla pianificazione dei materiali all’analisi dei fabbisogni, dalla rilevazione dei tempi di produzione alla gestione avanzata delle commesse, Insoft offre soluzioni in grado di gestire tutte le fasi produttive e tutti gli stati di avanzamento del lavoro. Se i software sono il core business di Insoft, Sispac si dedica invece a tutto ciò di cui un’azienda può aver bisogno dal punto di vista informatico. I clienti di riferimento sono gli stessi di Insoft Osra ma da Sispac ricevono interventi mirati alla massima efficienza di server interni, personal computer, reti LAN, impianti telefonici altamente professionali, oltre al più avanzato supporto tecnico in campo sistemistico in ambienti Microsoft ed Open Source Linux. Per poter offrire affidabilità in un campo così vasto e complesso il personale tecnico di Sispac viene costantemente aggiornato partecipando a corsi di formazione tenuti dai più importanti costruttori internazionali del settore informatico ed è quindi in grado di affrontare e risolvere le più svariate problematiche che possano presentarsi nella rete informatica tanto di uno studio professionale, quanto di un’azienda di piccole e medie dimensioni. Il cerchio dell’efficienza del Gruppo torinese non potrebbe definirsi chiuso senza un efficace servizio di assistenza, consulenza e risoluzione di problemi garantiti al cliente anche dopo la vendita dei software e la installazione delle reti informatiche. Per questo c’è Next@ge, società che si propone proprio come specialista della consulenza informatica e che con i suoi undici anni di vita è la più giovane del gruppo ma nonostante questo ha già raggiunto degli standard di efficienza di alto livello. Next@ge è un fornitore globale di soluzioni ICT e grazie all’esperienza ultra trentennale dei suoi addetti, è in grado di analizzare qualunque criticità si possa presentare nella rete informatica dei propri clienti e risolverla ottimizzando le risorse e quindi l’efficienza produttiva, qualunque sia l’attività che il cliente conduce. Next@ge Consulting è in grado di gestire architetture e piattaforme Windows, Linux e IBM e assicura un servizio completo di Project Management, Project Control, analisi ed implementazioni di sistemi ERP, analisi dei processi, organizzazione e gestione aziendale. L’esperienza dei tecnici Next@ge si rivela quindi fondamentale per puntare al miglioramento dell’utilizzo di qualsiasi sistema gestionale. Partner di numerosi marchi di prestigio del settore informatico, la società offre ai propri clienti anche corsi di formazione e periodi di addestramento specifico e strutturato. L’organizzazione aziendale è uno dei motivi di orgoglio dell’amministratore delegato della società torinese Alberto Grandi: «In questo modo il cliente sa di poter contare sempre su di noi e noi possiamo gestire e risolvere a 360°, e in tempi ragionevolmente brevi, qualunque sua esigenza, da quella di base di avere un software gestionale per portare avanti la sua attività, a qualunque altra problematica possa presentarsi in ogni fase della vita aziendale. Credo che i clienti – prosegue il manager della società piemontese Grandi – abbiano molto apprezzato quest’impostazione, e infatti i risultati ci stanno premiando». Info: www.insoftosra.it, www.sispac.it, www.Next@ge.it