Logica srl: flessibilità e competenza

La cultura del cambiamento per vincere la sfida della digitalizzazione

 

L’Italia spesso ci sorprende con eccellenze di altissimo livello, di solito poco note al grande pubblico poiché operano in settori ben specifici.
Questo è il caso di Logica s.r.l. con sede a Bologna, che ha anticipato di anni, con il proprio MES dedicato al settore delle industrie grafiche, quelle che sarebbero poi diventate le linee guida di Industria 4.0, una grande opportunità da cogliere per rendere più competitiva e al passo con i tempi la propria organizzazione aziendale.
Un’azienda che ha sempre saputo rinnovarsi destinando gran parte dei propri investimenti su Ricerca e Sviluppo. Il progetto si è concretizzato riuscendo a mettere insieme menti brillanti di varia estrazione registrando una costante crescita, anche nel 2020.

 

Con l’acquisizione nel 2018 dell’ERP verticale Proto, Logica vanta oggi la soluzione più completa e performante del mercato italiano, e grazie a clienti leader di settore e collaborazioni internazionali è stato possibile fare continue esperienze esportando, con successo, le proprie soluzioni anche all’estero.
Logica crede nelle partnership e ne è la prova il recente accordo con un’altra eccellenza italiana, la OMET s.r.l., azienda leader a livello internazionale nella produzione di macchine per etichette ed imballaggi flessibili. Da questa collaborazione le macchine di OMET saranno dotate dei sistemi di controllo ed interconnessione 4.0 sviluppati da Logica. Nuovi orizzonti che permetteranno alla software house italiana di aumentare ulteriormente la sua esperienza nel resto del mondo.
«L’innovazione è una visione che può essere passibile di errori o di cambi di rotta e solo con determinazione e volontà si raggiungono gli obiettivi. La velocità di risposta ai cambiamenti, che un mercato globalizzato ed interconnesso richiede, è uno dei nostri punti di forza».

 

Parole d’ordine sono competenza e flessibilità, dalla squadra di collaboratori alla scelta dei fornitori e dei professionisti che li affiancano. Pur avendo dimensioni medio piccole non siamo davanti ad una persona sola al comando ma ad un team capace di assumersi le proprie responsabilità e sapientemente guidato dalla Dott.ssa Graziola, CEO di Logica. L’esperienza da sola rischia di non rinnovarsi; l’entusiasmo giovanile da solo rischia di non sopportare periodi difficili.
«Servono coraggio e lungimiranza per creare solide basi perché, come diciamo sempre: il futuro non aspetta». Una realtà che non persegue i grandi numeri bensì presta attenzione alla solidità del rapporto con i clienti e al loro affiancamento costante.

 

E come affrontare il domani? «Con le medesime consapevolezze di sempre: la saggezza dell’esperienza unita alla visione e creatività dei giovani; tenere alto il livello delle soluzioni proposte senza svendere la propria eccellenza concentrandosi sul dare sempre una consulenza di alto valore. Sviluppo e consolidamento delle proprie soluzioni, formazione e ricerca di rapporti con partner affidabili perché l’unione di intenti, e di menti, sviluppa e accresce il potenziale». Info:

 

www.logicasistemi.com