MAAG Italy e le sue eccellenze

Un secolo di esperienza dedicato ai clienti più esigenti

 

Il MAAG Group, con sede in Svizzera ed altre filiali dislocate in tutto il mondo, negli ultimi anni ha investito nella sede italiana, divenuta centro d’eccellenza nella produzione degli ingranaggi per tutto il gruppo MAAG.

 

Il sito italiano nasce a Milano nel 1926 come produttore di pompe a ingranaggi esterni per applicazioni chimiche industriali; attualmente vi lavorano circa 85 persone tra produzione e uffici. La gamma di pompe a ingranaggi esterni Maag si distingue per la sua versatilità, robustezza, sicurezza e flessibilità, caratteristiche necessarie per il trasferimento di sostanze chimiche di vario genere.

 

Nel 2016, a seguito dell’arrivo del nuovo Direttore Generale del sito di Rozzano, l’ing. Claudio Bonafede, la MAAG Italy ha acquisito la responsabilità del prodotto Industrial diventando centro d’eccellenza con responsabilità commerciale a livello globale.

 

Raggiunto questo primo traguardo, il dipartimento R&D ha sviluppato una serie di nuovi prodotti che ha permesso alla MAAG Italy di estendere la propria visibilità sul mercato internazionale. Le innovazioni brevettate all’interno della tecnologia esistente, hanno ampliato l’utilizzo del prodotto in molteplici applicazioni.
Infatti, i modelli della F series, FX flexinox e DX dosix, grazie alla loro costruzione modulare, possono essere configurati con estrema flessibilità e, di conseguenza, adattati più facilmente alle esigenze più svariate.

 

La F series ha sostituito la precedente gamma di pompe in acciaio inossidabile, facilitando il processo di manutenzione del cliente come mai prima d’ora. Il nuovo design del corpo e degli ingranaggi ha migliorato l’efficienza volumetrica inoltre, la nuova serie F può essere utilizzata per applicazioni estreme con pressioni, temperatura e viscosità molto alte.

 

Questo innovativo design del prodotto offre la massima flessibilità e affidabilità in ambienti difficili, per di più la struttura modulare di questa nuova serie permette una facile selezione dei componenti della pompa. Rivoluzionario è il concetto “Quick Cleaning”, questa versione di pompa è dotata di un ingranaggio che permette lo smontaggio della stessa in pochi minuti assicurando una pulizia rapida di tutti gli organi di movimento.

 

Questa innovazione, brevettata da MAAG Italy, è volta a tutti quei clienti che hanno l’esigenza di lavare la linea di trasferimento al termine di ogni lotto di produzione. La pompa può essere smontata rapidamente senza la necessità di smontare la tenuta e la trasmissione. Questo permette di diminuire i fermi macchina, ottimizzando le prestazioni generali della linea di produzione.

 

MAAG entra così in una nuova era, posizionandosi in settori di mercato strategici che gli permettono di emerge e di affermare la propria qualità a livello globale.
Il Direttore Generale, è fiero degli ottimi risultati ottenuti ed è certo che il 2021 sarà un anno ricco di soddisfazioni; infatti, nonostante la situazione contingente, la MAAG Italy dimostra un costante impegno nel crescere ed affermarsi all’interno del mercato internazionale affrontando con determinazione nuove sfide.

 

Info: www.maag.com