MASTELLI e la biorivitalizzazione

A Sanremo la Leadership nella Medicina Rigenerativa

 

ASanremo – città famosa per il turismo internazionale, i fiori e la manifestazione canora – Mastelli, moderna Azienda Bio-Farmaceutica totalmente italiana, da 70 anni si focalizza su una particolare ricerca di cui è leader mondiale: le proprietà di particolari frammenti di DNA in medicina rigenerativa. Il prodotto principale è il PoliDesossiRiboNucleotide (PDRN), le cui capacità rigenerative sono alla base di varie applicazioni terapeutiche. Le nuove tecnologie hanno portato Mastelli allo sviluppo di particolari polimeri naturali, i Polinucleotidi-HPTTM,

 

PN-HPTTM, presenti in 30 Paesi del mondo. Per l’impegno del Dr. Oliviero Cattarini Mastelli nel proiettare verso il futuro l’Azienda attraverso la ricerca sui PDRN e sui PN, sono stati determinanti gli studi di un celebre oftalmologo russo, V. Filatov, sviluppatore della terapia rigenerativa tissutale. Come ricorda la Dottoressa Claudia Torlasco, Presidente di Mastelli, «La nostra decisione di trasformare lo storico laboratorio sanremese del nonno farmacista, il Dr. Arnolfo Mastelli, in un’azienda dedicata alla ricerca sulla rigenerazione dei tessuti, si deve alla curiosità di mio marito Dr. Oliviero Cattarini Mastelli per le scoperte di Filatov. Negli anni, i nostri PN sono stati brevettati per varie applicazioni, le ricerche hanno consentito di ampliare le indicazioni, e sono stati portati a molti pazienti i benefici della medicina rigenerativa. Sono stati sviluppati prodotti per la guarigione delle ferite difficili, quali ustioni e piaghe; le applicazioni in ortopedia nelle articolazioni logorate hanno consentito altri passi avanti».

 

Oggi, oltre al listino per la ginecologia, la dermatologia e l’ortopedia, Mastelli rende disponibili trattamenti per la Medicina Estetica, ricchi di evidenze scientifiche sul ringiovanimento e la salute della pelle, a base di Polinucleotidi-HPTTM. «Con una produzione allineata agli standard farmaceutici internazionali, anche specifici per Paese, come il MFDS per la Corea del Sud, Mastelli offre una gamma crescente di dispositivi per iniezione intradermica e intrarticolare». Nel 2019 i Polinucleotidi hanno conseguito un risultato unico in Medicina Estetica: il Collegio Italiano delle Società Scientifiche di M. Estetica (SIME, Agorà e SIES) ha pubblicato il Consensus Report sull’Uso dei Polinucleotidi-HPTTM in Medicina Estetica, fondamentale riconoscimento scientifico, fornendo dettagliati protocolli di applicazione (Journal of Cosmetic Dermatology).

 

«Un risultato che testimonia l’eccellenza dei PN-HPTTM anche in quest’ambito; in Mastelli lo vediamo come l’inizio di uno sviluppo sempre più promettente». In un mercato presidiato dalle grandi multinazionali, Mastelli tiene fede ai propri princìpi: altissima qualità, best practices e ricerca interna abbinata alla collaborazione con Università e Ospedali. «La qualità nel Pharma richiede crescenti investimenti, ma noi vogliamo che ogni nostro prodotto sia testimonial dell’intera Azienda». La qualità conseguente al controllo dell’intera filiera consente di crescere in Italia e all’estero: Mastelli ha da sempre il controllo della produzione fin dai principi attivi. «Dall’origine animale (trota da piscicoltura per uso alimentare) fino al Prodotto finito otteniamo i Polinucleotidi grazie alla tecnologia estrattiva di nostra ideazione.

 

Possediamo un elevato numero di brevetti, prova di elevato know-how e expertise bio-farmaceutica. Queste sono le basi per una leadership mondiale riconosciuta: nel 2020 oltre metà del nostro fatturato è all’estero». Per il proprio futuro internazionale, la terza generazione della proprietà ha avviato da tempo la managerializzazione: Giulia, Laura e Silvia Cattarini Mastelli – le sorelle ai vertici dell’azienda – si sono circondate di esperienze provenienti da multinazionali farmaceutiche. L’Amministratore Delegato Ing. Fabio Fiscaletti, alla guida di Mastelli dal 2019, non ha dubbi: «Sappiamo due cose: che il futuro è nell’espansione estera e che dovrà sempre basarsi su tradizione, ricerca e innovazione.

 

L’Italia sarà sempre il nostro mercato di riferimento, per questo la nuova Sede Commerciale Italia è a Milano, città di riferimento nel business». La passione del Dr. Oliviero, con tutta la famiglia Mastelli, l’esperienza e le ambizioni di sviluppo di tutto il nuovo management, sono oggi la spina dorsale e l’ispirazione di Mastelli, azienda moderna, orientata alla crescita, alla ricerca e all’internazionalizzazione.

 

Info: www.mastelli.com