Login

Partner dei più importanti editori italiani, da oltre 20 anni

Me-Cart Holding: tre aziende per un packaging innovativo e all’insegna della produzione 4.0

Scatolificio Me-Cart nasce nel 1966 a Reggio Emilia come piccola azienda produttrice di imballaggi di cartone ondulato. Dopo oltre 50 anni, oggi si presenta come un gruppo di tre aziende (Scatolificio Me-Cart, Scatolificio Magnani, Cartotecnica Ellegi), oltre 110 dipendenti ed un fatturato che nel 2019 ha sfondato i 25 milioni di euro.

Un prodotto povero la carta, ma con grandi potenzialità, permettendo di passare dalla cassa americana a pezzi unici, totalmente personalizzabili.

Questa forte elaborazione di prodotto è stata possibile grazie al reparto di stampa e taglio digitale che negli ultimi due anni hanno affiancato l’ufficio tecnico, realizzando packaging su misura grazie alla sola creazione di un file interattivo.

Il vero fiore all’occhiello dell’industria 4.0 di Me-Cart tuttavia è Cartotecnica Ellegi, realtà che negli ultimi mesi ha integrato la totalità della produzione col gestionale di pianificazione. Grazie al solo inserimento dei dati tramite computer, la macchina riceve tutte le informazioni necessarie per avviare la produzione. Questo permette agli operatori di concentrarsi sulla qualità ed il controllo dell’imballaggio. A fine ciclo la stessa macchina invia i dati di lavorazione al gestionale per l’analisi di tempi e costi, nonché la definizione del carico di magazzino e logistica. Lo scambio è preciso e puntuale, senza la necessità di compresenza per l’analisi dei dati. Questo il primo test di Me-Cart, il quale presto sarà esteso a tutte le aziende del gruppo per un efficientamento di tempi ed energie.

Info: www.mecart.it