MP Filtri punta su qualità e affidabilità

L’azienda di Pessano con Bornago si distingue in particolare per la customer satisfaction

 

“Passion to perform”. Così recita il claim di MP Filtri, azienda di Pessano con Bornago (MI) specializzata in prodotti per la filtrazione nel settore oleodinamico. Fondata da Bruno Pasotto nel 1964, è ancora oggi di proprietà della stessa famiglia, impegnata direttamente con la presenza dei figli Giovanni e Monica, rispettivamente CEO e CFO dell’azienda.
La passione per il lavoro caratterizza da sempre il processo di crescita dell’azienda, che dagli anni duemila ha determinato la sua progressiva trasformazione in una multinazionale. Oggi l’azienda conta su un organico di circa 400 dipendenti, 8 sedi in tutto il mondo, quali Germania, Francia, Regno Unito, Canada, USA, Cina, India e Russia, distributori in oltre 100 Paesi e un fatturato consolidato di circa 62 milioni di euro.
MP Filtri studia, sviluppa, produce e commercializza una vasta gamma di filtri per sistemi oleodinamici e dispositivi per il controllo della contaminazione dei fluidi, oltre a componenti per la trasmissione di potenza ed una linea completa di accessori per centraline oleodinamiche, personalizzando il prodotto in base alle esigenze del mercato.
Per MP Filtri il ciclo produttivo completo rappresenta uno dei maggiori vantaggi competitivi. Motivo d’orgoglio, infatti, è la scelta di avere internamente l’intera catena produttiva, per poter soddisfare rapidamente le esigenze di tutti i clienti nel mondo.
Sempre all’interno della catena produttiva, un ulteriore punto di forza è il magazzino automatico, che permette una fluida movimentazione delle materie prime al reparto assemblaggio filtri, prendendo in carico i prodotti al termine delle lavorazioni per il loro stoccaggio e la distribuzione ai clienti.
Inoltre, ogni nuovo progetto rappresenta per MP Filtri un prezioso bagaglio di conoscenze e soluzioni tecniche da sfruttare per il futuro. Grazie a quanto appreso, infatti, l’azienda è in grado di accelerare il ciclo di problem-solving e trovare tecnologie sempre più innovative. Per ridurre al minimo il tempo che intercorre tra l’ordine e la relativa consegna ai propri clienti, si avvale di software interconnessi di ultima generazione e di un Warehouse Management System che automatizza la gestione del magazzino.
Lo staff tecnico di R&D dell’azienda prototipa e sviluppa nuovi prodotti e li valuta in termini di performance, dimensioni e design, avvalendosi anche della collaborazione con prestigiose università italiane.
La costante ricerca di soluzioni tecnologiche permette all’azienda di immettere sul mercato i migliori prodotti richiesti dai vari settori: mercato mobile, industriale stazionario, banchi prova, lubrificazione, industria pesante, ma anche energie rinnovabili, ingegneria navale, ingegneria Off-Shore, sistemi per aeronautica e tecnologie emergenti.
L’affidabilità è un altro cardine dell’impresa. Forte del suo spirito imprenditoriale orientato alla costante ricerca dell’eccellenza e dell’innovazione, MP Filtri si impegna per mettere al centro le esigenze dei propri clienti e partner commerciali. Tali esigenze vengono corrisposte grazie alla preparazione e alla disponibilità dello staff, elemento chiave di tutta l’attività dell’azienda. Energia, lungimiranza, etica e soprattutto qualità: questi i valori che contraddistinguono la vision aziendale, valori che si ritrovano nella particolare attenzione dedicata al cliente e nella passione di ogni dipendente per il proprio lavoro.
A prescindere dalla mansione o dal dipartimento in cui opera, infatti, ciascun dipendente di MP Filtri si impegna ogni giorno per raggiungere risultati eccellenti: è grazie alla dedizione del singolo che si determina il successo globale dell’impresa, di cui i proprietari vanno fieri.
Il concetto di qualità ha assunto nel tempo un significato sempre più importante, che va al di là della tradizionale idea di conformità, legata esclusivamente alle caratteristiche intrinseche del prodotto. La qualità per MP Filtri è concepita come un percorso di crescita strutturata, intenzionale e misurabile in un contesto dinamico che investe tutta l’azienda.
Un modello organizzativo che trova il suo fondamento nella customer satisfaction. La soddisfazione del cliente in MP Filtri diventa un vero e proprio parametro per misurare e valorizzare risultati e prestazioni, in un’ottica di competitività ed eccellenza aziendale.
Questa filosofia ha permesso di costruire nel tempo solide collaborazioni e diventare partner di piccole e grandi imprese che operano a livello nazionale e internazionale. Oltre alla qualità dei prodotti, dell’azienda di Pessano con Bornago, viene infatti apprezzata la disponibilità che dimostra sin dal primo contatto con i clienti. In primo luogo si cerca di comprendere appieno quali siano le esigenze e le condizioni di applicazione dei prodotti. Successivamente si studia ogni singolo caso per proporre la soluzione che meglio si adatta al settore e alle prestazioni richieste; i prodotti vengono imballati e consegnati in tutto il mondo in tempi celeri.
Lo staff tecnico di MP Filtri non esaurisce qui il suo compito, ma rimane sempre a disposizione per ogni eventualità, perché il cliente è sempre al centro dell’attenzione anche una volta che i prodotti sono stati installati e pienamente operativi. La preparazione e la specializzazione del personale dell’azienda consente infatti di assistere il cliente ovunque sia, fornendo consulenze mirate e proponendo ogni futura soluzione che possa migliorare il suo business.
Inoltre, in qualunque luogo si trovi il cliente, la presenza in tutto il mondo di MP Filtri permette allo staff tecnico-commerciale di trasformare la distanza in un’abile e accorta assistenza, sempre pronta a schierarsi al suo fianco per qualsiasi tipo di necessità.
Un modello di business vincente dove l’affidabilità e la qualità di un’impresa solida incontrano sempre i bisogni del cliente.
Info: www.mpfiltri.com