Novacolor: il design diventa sostenibile

Il design sostenibile è un obiettivo raggiungibile che si basa sulla consapevolezza del consumatore nello scegliere prodotti con un basso impatto ambientale e che possano migliorare la qualità del benessere abitativo. Oggi acquistare una casa significa anche prendere consapevolezza di come la scelta di materiali, arredi e finiture abbia un impatto sul nostro ambiente e sulla salute della nostra famiglia. Nel mondo delle vernici per interni questo obiettivo è stato raggiunto con successo dal brand Novacolor di San Marco Group, specializzato in finiture di alta gamma. Il brand è presente in 70 paesi e offre ad architetti e designer un assortimento completo di effetti materici e decorativi sia per interni che per esterni, oltre a rivestimenti murali per contesti urbani contemporanei e storici. Novacolor nasce con un approccio sempre attento alla sostenibilità e all’innovazione e, negli ultimi anni, ha compiuto notevoli progressi eliminando l’utilizzo di sostanze tossiche e qualunque emissione di composti volatili dai propri prodotti.

 

Novacolor risponde alle sfide offerte dalla sostenibilità, ridisegnando la filiera produttiva con un nuovo approccio basato sul concetto di Mass Balance. L’utilizzo delle biomasse costituisce una novità nella produzione di vernici e pitture decorative perché permette ai consumatori di scegliere materiali amici dell’ambiente, senza rinunciare alla qualità. Questa tecnologia permette di contenere il “carbon footprint”, ovvero la CO2 prodotta, e svolge un’azione attiva in grado di ridurre sensibilmente la concentrazione di formaldeide eventualmente presente nell’aria ambientale. Novacolor è inoltre la prima azienda in assoluto in Italia ad ottenere la certificazione REDcert2 per le pitture ad effetto decorativo, un importante certificato assegnato alle aziende che investono in modo significativo in materie prime sostenibili. Novacolor è inoltre certificata ISO 9001 e ISO 14001, per il monitoraggio degli impatti ambientali della nostra filiera produttiva e di fornitura.

 

«Il nostro impegno è produrre finiture decorative con un approccio sostenibile al 100%. In questo modo, rendiamo disponibili prodotti che soddisfano le esigenze e le aspettative dei clienti senza intaccare il benessere delle generazioni presenti e future» afferma Roberta Vecci, International Marketing Director di San Marco Group. Oggi la gamma delle finiture decorative formulate secondo i principi del Mass Balance Approach è molto ricca e comprende decorativi metallizzati e minerali, prodotti a base di silicati e idropitture. «Standard di alta qualità e produzione sostenibile sono i due cardini attraverso i quali ci proiettiamo verso il futuro — conclude Roberta Vecci — Bello e sostenibile sono concetti sinergici, condivisi e condivisibili per aiutare il settore e l’ambiente a raggiungere il meglio a favore di uno stile di vita migliore». Info:

 

www.novacolor.it