Pastificio Danielli: un’eccellenza imprenditoriale

Da oltre 50 anni le bontà della cucina ligure sulla vostra tavola

Nasce a metà degli anni ’60 una piccola azienda artigianale nel centro genovese (il Pastificio Danielli), che negli anni si è ricavata un ruolo di spicco nel panorama alimentare locale per il livello del prodotto offerto ed il legame sempre forte con le tradizioni locali.
Alla fine degli anni ’90 vi è un cambio alla direzione dell’azienda e la famiglia Pezzo nella persona di Antonio, dapprima pastaio, ne rileva la proprietà proseguendo l’opera precedente cercando di migliorare quanto più possibile il prodotto finale. Da quel momento il Pastificio Danielli vede arrivare clienti e richieste da tutto il territorio nazionale, con partecipazione anche ad eventi ufficiali (come Pane e Olio a Sestri Levante) e con la richiesta di collaborazione di diverse attività locali di ristorazione.
Conseguentemente l’azienda mette ad hoc un sistema di spedizione dei propri prodotti a livello non solo nazionale, con utilizzo di confezioni ed imballaggi tali per cui il prodotto arriva fresco, senza nessun di tipo trattamento conservativo.
Ad oggi il pastificio è passato nella mani del figlio David, che sulle orme precedenti e di concerto con tutto il proprio staff, sta riammodernando i servizi ed i prodotti per mantenere il passo coi tempi, senza snaturare in alcun modo la varietà e qualità ed anzi cercando di avvicinare ulteriormente il cliente alla consapevolezza di ciò che “c’è dietro” ad una vetrina ordinata tutti i giorni dell’anno.
Il Pesto Genovese è sempre stato il loro prodotto più forte, richiesto anche da personalità politiche e dello spettacolo negli anni. L’offerta si estende anche ad altri tipi di sughi e di pasta atti a soddisfare il palato anche dei più esigenti. Il “loro segreto” è la stretta collaborazione con i produttori di materie prime: Spesso si preferisce andare direttamente dal produttore per avere un dialogo diretto con chi crea la materia prima, per poter avere un prodotto migliore o solo per poter imparare ad utilizzarlo nel migliore dei modi. «Facciamo questo lavoro ormai da generazioni, ma non significa che non si abbia niente da imparare» dice David il titolare. Nel 2020, anche il settore alimentare ha subito un cambiamento senza precedenti. David: «Abbiamo avuto un incremento del 250% per quanto riguarda le spedizioni. Il nostro sito www.daniellishop.it conta una media di accessi ben superiori a prima ed il numero di ordini che riceviamo dice molto su come le abitudini siano repentinamente cambiate. Il nostro fine è di poter migliorare ancora il nostro modo di seguire il cliente fino alla fine, per poter avere un rapporto diretto.
Questo si basa su molti fattori che non si fermano al web, ma che passa anche dalla personalizzazione del prodotto e ad un contatto diretto con la clientela con vari canali, per qualsiasi loro esigenza. Noi crediamo che la consapevolezza del cliente sia molto superiore a tempi precedenti e perciò bisogna coinvolgere, per far capire la differenza e cosa c’è dietro un prodotto buono ed un’azienda che funziona».

Info: www.daniellishop.it