Login

Partner dei più importanti editori italiani, da oltre 20 anni

Patologie della mano: l’importanza dello specialista dedicato in una branca della medicina in continua evoluzione

Il Dott. Marcello Marcialis, specialista con esperienza ultraventennale in chirurgia della mano e microchirurgia ortopedica, ci sottolinea come la sua professione si sia evoluta soprattutto negli ultimi anni, migliorando sensibilmente i risultati funzionali e cosmetici delle patologie acute, croniche e traumatiche della mano.

«La mano è fondamentale nel rapporto col mondo esterno, ed è ricca di strutture estremamente delicate racchiuse in uno spazio anatomico molto ridotto. Troppo pochi sono i medici che vi si dedicano in maniera esclusiva, di conseguenza la possibilità di effettuare una diagnosi tempestiva e corretta e di impostare un trattamento adeguato risulta spesso un ostacolo insormontabile per molti colleghi non specialisti. Eventuali errori diagnostici o di trattamento possono causare un sensibile peggioramento del quadro clinico e funzionale, compromettendo la qualità di vita del soggetto affetto sia in ambito professionale che nelle comuni attività quotidiane. Nelle strutture ove svolgo la mia professione è possibile effettuare visite accurate e trattamenti chirurgici in tempi brevi, con la sicurezza di un inquadramento diagnostico corretto e, nel caso, di un approccio chirurgico all’avanguardia sia nelle tecniche che negli strumenti utilizzati.

Le patologie più comuni che tratto sono: sindrome del tunnel carpale, dito a scatto, quadri artrosici di polso e dita, malformazioni congenite, nonché tutte le forme traumatiche e i loro postumi anche a distanza in modo da migliorare la funzionalità e ridurre il dolore, con netto beneficio riguardo la qualità della vita di relazione e lavorativa del paziente». Info: Tel: 339 221 6786; mmarcialis@tiscali.it