Login

Partner dei più importanti editori italiani, da oltre 20 anni

Professionalità ed efficacia nella riscossione dei tributi

Gruppo Frascino, leader in Italia, amplia il proprio range di servizi con nuove partnership

In piena sintonia con la propria strategia di consolidamento e crescita sul mercato CNF, Credit Network & Finance SpA, società capofila del Gruppo Frascino leader nel settore del credit management, apre la nuova divisione dedicata alla riscossione tributi per gli enti locali di tutta Italia e sviluppa l’infrastruttura tecnologica in sinergia con DDManagement Srl. «In un quadro di riferimento complesso caratterizzato da una contrazione delle entrate da trasferimenti erariali e vincoli di contenimento della spesa – afferma Luigi Frascino, Presidente di CNF – abbiamo deciso di sviluppare un ulteriore servizio per la gestione integrata dell’intero processo di riscossione dei crediti insoluti a supporto degli Enti Locali. Essendo in possesso di tutti i requisiti finanziari e tecnici, particolarmente stringenti e rigorosi, e forti dell’esperienza tramite Arcus, la nostra società dedicata ai servizi legali tra le prime STAPA in Italia, siamo orgogliosi di offrire un nuovo ed importante servizio al cittadino e soddisfare le esigenze degli enti locali instaurando con entrambe le parti un dialogo costruttivo». Gruppo Frascino nasce nel 2007 e ha in breve tempo assunto posizione di assoluto rilievo nel recupero dei crediti problematici, tanto da configurarsi quale unico servicer NPL indipendente in Italia a potersi fregiare sia del rating STRONG di Standard & Poor’s nel settore assicurativo di riferimento, sia del più alto rating (tre stelle) di legalità, trasparenza e compliance, riconoscimento ottenuto da parte dell’AGCM (Autorità garante della concorrenza e del mercato) nel 2016 e confermato sia nel 2018 che nel 2020. Le ragioni di una crescita così esponenziale sono da ricercarsi nella vision chiara, netta, determinata che anima l’azienda; una vision fondata su innovazione, efficienza e rigore. Gruppo Frascino è alla costante ricerca di soluzioni nuove, che sappiano coniugare tecnologia, una sapiente ottimizzazione delle risorse umane, attenzione alle esigenze del cliente ed un esercizio inflessibile dei valori etici alla base dell’operato della società. Sono i numeri, d’altra parte, a comunicare la portata del successo del Gruppo Frascino, che gestisce oggi oltre 3 miliardi di euro di crediti deteriorati e detiene oltre il 70% del market share del mercato assicurativo nel ramo danni. Oggi più che mai l’attività stragiudiziale diventa un nucleo rilevante per la gestione e la comprensione della situazione dei singoli cittadini ed è dunque necessario dipanare le problematiche ed accelerare il recupero, anche coattivo, con l’ottica di supportare al meglio i soggetti interessati ed instaurare rapporti trasparenti con gli enti. Ed in tutto questo anche la tecnologia ha un ruolo fondamentale per il buon funzionamento dei processi. Da qui la scelta di CNF di un partner altamente specializzato come DDManagement Srl con il quale sviluppare l’infrastruttura. DDManagement Srl è specializzata in soluzioni informatiche web-oriented per gli enti pubblici ed eroga servizi “total solution” in modalità ASP (Application Server Provider). La società propone una vasta gamma di prodotti e servizi di alta qualità ed affidabilità, segue con continuità le nuove tecnologie nascenti che seleziona e compara per poter proporre il meglio ai propri clienti. «Siamo lieti – ha dichiarato Salvatore Apa, Amministratore Unico della DDManagement Srl – di poter fornire tutta la nostra professionalità e la nostra esperienza al Gruppo Frascino, mettendo a disposizione le tecnologie più innovative e performanti, instaurando sin da subito un rapporto di reciproca stima». Gruppo Frascino, d’altra parte, non è nuova a partnership strategiche atte a potenziare la portata e la capillarità dei propri servizi: nel 2019 ha acquisito il 51% del capitale sociale di RES Credit Management, società parte del Gruppo Tecnocasa specializzata in valutazione e valorizzazione delle garanzie immobiliari. Gruppo Frascino ha così potuto avvalersi della piattaforma RES per la gestione del credito ipotecario e per l’ottimizzazione dei processi di dismissione delle garanzie immobiliari per conto di banche e investitori istituzionali; ciò gli ha permesso di rafforzare ulteriormente la propria posizione nel mercato degli NPL e imporsi come unico servicer in Italia in grado di gestire crediti di ogni tipo ed entità. La sinergia con DDManagement muove in una simile direzione: offrire servizi ad elevato valore aggiunto, ingegnerizzando i processi e dunque velocizzando passaggi e trattative – un aspetto, quest’ultimo, la cui importanza è divenuta particolarmente evidente nel periodo d’emergenza che il Paese ha vissuto e sta tuttora vivendo. «Per il Gruppo Frascino – sostiene Luigi Frascino – questa partnership rappresenta un’alleanza di valore ed è sinonimo di una vision aziendale aperta e in grado di intercettare i segnali di mercato, in particolare in seguito all’emergenza Covid-19 che ha fatto ulteriormente comprendere quanto conti la digitalizzazione per la gestione, anche a distanza, e la velocizzazione delle tempistiche procedurali, permettendoci anche di accelerare la nostra evoluzione sotto il profilo tecnologico e di innovazione dei servizi». Info: www.ddmanagement.it