Ricerca e nuovi ecosistemi IoT

ASAC: know-how STEM per uno sviluppo avanzato di prodotto

 

Fondata nel 1987, ASAC (Advanced Software Applications & Communication) porta nel nome la propria mission. La ricerca avanzata di nuove soluzioni, dapprima focalizzata nella progettazione di palmari professionali per la raccolta e gestione dei dati, si è poi dedicata anche a tecnologie proprietarie per la comunicazione wireless in radio frequenza, anticipando di oltre un decennio l’esperienza oggi permessa dalle reti 4/5G e WiFi. Tale tecnologia è tutt’ora utilizzata in ambienti dove soluzioni WiFi manifestano incolmabili limiti tecnologici, ad esempio gli ambienti industriali, dove muri spessi e strutture in acciaio la rendono inutilizzabile.

 

La costante ricerca di soluzioni avanzate ha spinto ASAC, in particolare negli ultimi anni, a concentrarsi sui propri Team, accogliendo alti profili di diverse nazionalità e favorendo una cultura in cui entusiasmo e voglia di mettersi in gioco sono considerati un plus.

 

Si sono quindi naturalmente definite tre principali aree di business, dove il concetto di ecosistema di prodotto e servizi è elemento cardine e ricorrente. L’area food service include tutto quanto è necessario per la moderna ristorazione, dai software gestionali ai terminali per la raccolta comande. Menuforyou (www.menuforyou.it), soluzione nata per la digitalizzazione dei menù, ben testimonia il valore aggiunto di oltre 30 anni di competenza nel mondo della ristorazione: i menù non sono semplici file pdf, difficili da gestire con dispositivi mobile, ma vere pagine web, aggiornabili in tempo reale da qualsiasi piattaforma e con cui il cliente può interagire tramite applicazioni diffuse, quali WhatsApp.

 

La seconda area di business riguarda soluzioni basate sull’IoT per la tracciabilità dei beni, applicate ad esempio alla raccolta differenziata o alla gestione dei flussi di materiale nelle fabbriche. Il mondo dell’IoT costituisce anche la terza area di business, ambito in cui ASAC copre tutto l’ecosistema, dalla progettazione e produzione di elettroniche per il controllo di apparecchiature industriali, alla creazione e mantenimento di infrastrutture cloud necessarie al monitoraggio del parco macchine installato. Ne è un esempio l’ottima sinergia portata avanti con Imesa S.p.a.

 

Volendo essere un unicum nel settore è nata recentemente una nuova business line, dedicata allo sviluppo avanzato di prodotto, investendo nel know-how STEM e nelle relazioni con le università: per innovare e innovarsi è necessario fondere ricerca ed esigenze del mercato. Il Team si è arricchito di specifiche competenze nelle scienze dei materiali, in particolare negli ambiti Material Selection e Failure Analysis. Questa strategia porta ASAC a una continua interazione con aziende e centri di ricerca pubblici e privati.

 

Professori universitari, studenti e tecnici eccellenti sono coinvolti nello sviluppo di nuove soluzioni tramite un approccio diretto, agile ed efficace. Questo è ciò che il Management incoraggia, con lo scopo di trovare soluzioni sempre più innovative tramite la dedizione di persone fiere del proprio lavoro, della propria azienda e dei risultati ottenuti.

 

Info: www.asac.it