Login

Partner dei più importanti editori italiani, da oltre 20 anni

Rivoluzione tintoriale – L’evoluzione anti-crisi di Tintoria Emiliana

L’esperienza del passato e la capacità di evolversi nel presente indicano il futuro. Tintoria Industriale 4.0, il nuovo Showroom Studio, la Fucina Colore e il Laboratorio Chimico Integrato alle produzioni, sono la nuova evoluzione per la ricerca e sperimentazione che Tintoria Emiliana mette a disposizione esclusiva e riservata dell’ufficio stile e del reparto produttivo del cliente.

Lo spirito di analisi e ricerca di T.E. si è sempre spinto oltre il colore, per studiare ogni processo tintoriale, usando prodotti chimici e coloranti conformi alle più attuali direttive europee e garantendo i massimi standard qualitativi per la tintura in capo.

I processi tintoriali di nobilitazione e personalizzazione di T.E. hanno un carattere distintivo che è determinato dalla rete partecipata tra i vari settori dell’azienda.

Showroom Studio è l’elemento che collega e trasmette i risultati dei differenti processi tintoriali, attraverso l’esposizione di un campionario in cui la sua visione diviene pratica di studio e ricerca al servizio del cliente per individuare nuove personalizzazioni finalizzate alla creazione di capi e accessori da realizzare per le collezioni future.

Tintoria Industriale 4.0 e Fucina Colore sono le due anime della produzione, l’una industriale l’altra artigianale. Il rapporto relazionale dei due settori crea una peculiare sinergia per la realizzazione di innovativi e differenti processi tintoriali di nobilitazione e personalizzazione. Quest’aspetto di relazione produttiva distingue Tintoria Emiliana quale centro servizi per il tessile, capace di supportare le richieste del cliente non solo per diverse finalità produttive industriali ma anche per ricerche e sperimentazioni mirate a capi e accessori esclusivi che si rivolgono al mercato di fascia alta e del lusso per ogni sfida creativa e sartoriale.

Il Laboratorio Chimico Integrato correla avanzate analisi chimico/strumentali alle fasi processuali di produzione tramite procedure consolidate e stesura di report scientifici, con lo scopo di comprendere le varie problematiche riscontrabili nei processi che interessano un capo o accessorio di abbigliamento (filatura-confezione-tintura-finissaggio, ecc). A queste indagini è integrato il controllo qualità che comprende test completi di solidità del colore in tutti i differenti trattamenti di nobilitazione svolti da Tintoria Emiliana e inoltre prove fisico/meccaniche della durata e resistenza dei materiali a tutti i tipi di sollecitazione.

Queste aree di ricerca e sviluppo determinano la “rivoluzione tintoriale” di Tintoria Emiliana, un’azienda/laboratorio per una produzione mirata e condivisa con i propri clienti.

Sul tema della sanificazione degli articoli esposti e in prova nei punti vendita, Tintoria Emiliana e Emiltech hanno prodotto Top Ozone Cabinet, la cabina armadio che sanifica i tessuti senza danneggiarli, svolgendo un’azione antibatterica e antipatogena. Tintoria Emiliana sostiene che la sua presenza nei negozi di abbigliamento è destinata a essere costante anche nel dopo Covid19, perché la sua azione igienizzante diventa un elemento di rispetto e tutela nei confronti del cliente che può indossare capi e accessori sanificati.

Info: www.tintoriaemiliana.it