SACEE: efficienza energetica Dal 2011 in prima linea tra Incentivi e BIM

SACEE nasce nel 2011 come E.S.Co (Energy Service Company). I primi servizi sono legati ai sistemi di incentivazione e all’Energy Management per il settore pubblico (Comuni principalmente) e per quello industriale. Per i primi anni questa piccola realtà nata in una cittadina lombarda in provincia di Lodi svolge unicamente il ruolo di consulente non quello del progettista.
Riscattare incentivi, garantendo il successo dell’operazione, su progetti realizzati da terzi diventa però sempre più complesso. Il progetto deve rispettare le norme energetiche, deve raggiungere importanti standard di efficienza. Appare sempre più chiara la necessità di integrare la progettazione nei propri servizi.

 

Nel 2016 SACEE diventa Società di Ingegneria. Si configurano i 4 dipartimenti di progettazione: energetica, impiantistica, architettonica, e strutturale. La sede principale si sposta a Milano. La squadra diventa sempre più numerosa. Premiata come Leader delle crescita per 2 anni consecutivi (perché tra le 400 realtà imprenditoriali più cresciute nell’ultimo triennio), apre una seconda sede a Piacenza. Punta al BIM (Building Energy Modeling), così da garantire una collaborazione multidisciplinare in tutte le fasi della progettazione. I modelli digitali delle diverse discipline possono essere sia integrati tra di loro che essere esportati e studiati in software di calcolo per la valutazione energetica. Il risultato è un controllo maggiore della prestazione energetica degli edifici e un miglioramento sensibile degli aspetti di sostenibilità ambientale ed economica.

 

Info: www.sacee.it