Login

Partner dei più importanti editori italiani, da oltre 20 anni

Sella Farmaceutici 100 Anni

Quest’anno Il Laboratorio Chimico Farmaceutico Sella festeggia 100 anni: un traguardo importante per un’azienda rimasta di proprietà della stessa famiglia da quattro generazioni.

Purtroppo a causa dell’emergenza Covid-19 abbiamo dovuto rinunciare ad una serie di eventi che avrebbero celebrato l’importante ricorrenza, ma siamo fiduciosi che almeno una parte di essi potranno essere riproposti in sicurezza nell’arco del 2021.

L’azienda è nata nel 1920 dal laboratorio galenico della Farmacia Sella, tuttora di proprietà della famiglia, nel centro storico della città di Schio, con il Dott. Antonio Sella che registra nello stesso anno i primi due medicinali: la Magnesina Effervescente e lo Jodoferrarsenico Ricostituente. Nei primi anni ’60 il figlio Gaetano trasferisce il laboratorio nell’attuale sede produttiva e negli anni ’70 alla produzione galenica si aggiunge quella dei farmaci di automedicazione. Negli anni ’80 la gamma dei prodotti si arricchisce con diversi integratori alimentari di origine naturale (i tonici BIOTON e i fermenti lattici BIOLACTINE). Alla vigilia del 2000, sotto la guida della terza generazione, nascono i nuovi reparti produttivi destinati alla fabbricazione di medicinali secondo le norme GMP e in occasione del 90° Anniversario, nel 2010, si conclude un ampliamento dello Stabilimento che porta la superficie coperta a oltre 10.000 mq. Dagli anni ’90 la Direzione dell’Azienda è passata nelle mani del Dott. Roberto Salviato che oggi si avvale della collaborazione dei figli, quarta generazione della famiglia.

Sella Farmaceutici punta a chiudere il 2020 con un fatturato di circa 18 milioni di euro che comprende le vendite nelle farmacie italiane, nei mercati esteri e la produzione per conto terzi in costante crescita negli ultimi anni.

La mission di Sella è da sempre quella di offrire prodotti di alta qualità ed efficacia in risposta alle esigenze di benessere e salute delle persone, sempre nel rispetto dei valori e della sua lunga tradizione farmaceutica.  Produciamo integratori, cosmetici e dispositivi medici con la stessa cura e le stesse attenzioni che dedichiamo ai medicinali investendo continuamente nella formazione, nella qualità e nel miglioramento delle tecnologie. Attualmente Sella occupa circa 100 persone nell’impianto di Schio (VI) e opera nel rispetto delle norme GMP, aggiornando ogni anno locali, impianti ed attrezzature.

Conto terzi: i nostri punti di forza  sono la qualità e la flessibilità delle produzioni. Nei reparti  farmaceutici  abbiamo l’autorizzazione di AIFA per la produzione di preparazioni liquide (soluzioni, sospensioni, emulsioni, sciroppi, collutori, gocce, spray...) tra cui alcune forme particolari come microclismi, supposte, lavande vaginali e clismi; preparazioni semi-solide (creme, gel, unguenti), paste; preparazioni solide (polveri, granulati a secco, compresse) ed in particolare stick medicinali cutanei e labiali. In aree dedicate la produzione di integratori (flaconcini bevibili, anche con tappo serbatoio, granulati e polveri, compresse, sciroppi e soluzioni orali, gocce e spray), cosmetici (paste e creme in barattolo, liquidi in flaconi, spray no-gas) e Medical Devices (microclismi, supposte, stick labiali).

Qualità, sicurezza ed efficacia sono tre pilastri della nostra attività, che guidano il nostro lavoro e che perseguiamo sempre nella realizzazione dei nostri prodotti.

Nel 2020-21 ultimeremo un ulteriore importante ampliamento di circa 5600 mq che sarà dedicato alla produzione farmaceutica e alla logistica, che ci consentirà di soddisfare con maggiore efficienza la crescente domanda dei nostri prodotti sul mercato e quella della produzione per Terzi. Info: www.sellafarmaceutici.it