Login

Partner dei più importanti editori italiani, da oltre 20 anni

Sgarzi: legno, ingegno e imballi intelligenti – Imballaggi intelligenti e piattaforme logistiche legati da un fattore comune: l’applicativo ingegno!

Sgarzi Packing srl è un’azienda storica nel panorama degli imballaggi industriali in Emilia Romagna, infatti da più di quarant’anni supporta le Aziende del proprio territorio nella gestione della preparazione alle spedizioni.

Il core-business della Sgarzi Packing è da sempre stato la produzione di imballaggi; questi sono realizzati in abete, compensato e OSB di elevatissima qualità, così da poter garantire le tenute strutturali che gli ingegneri dell’ufficio tecnico valutano in fase di progettazione a CAD. Questo aspetto è di grande importanza per l’azienda che ha come primo obiettivo assicurare al Cliente la tutela dei beni spediti. 

Sgarzi Packing, proprio a motivo di questo suo obiettivo, da anni progetta gli imballi con un programma software di propria concezione, atto a permettere le valutazioni di tenuta suddette e l’archiviazione, in un data base di oltre 2000 files legato al gestionale aziendale, contenente i progetti relativi ai Clienti.

Non è casuale questa modalità operativa, visto che tutta la gestione della Sgarzi Packing è orientata al rispetto del Sistema Qualità: gli imballaggi sono realizzati in totale conformità alle certificazioni che l’azienda ha ottenuto negli anni, i processi aziendali sono gestiti secondo le procedure del Sistema stesso, il personale è assunto nel pieno rispetto delle normative di legge sia per inquadramento e contribuzione che per formazione e sicurezza.

In questo quadro di visione aziendale, Sgarzi Packing ha implementato la propria attività di logistica integrata congiuntamente all’applicativo INGEGNO, un software esclusivo Sgarzi studiato in stretta collaborazione con una nota software house bolognese.

INGEGNO permette di  gestire tutti i dati relativi alla merce in spedizione, sia nel caso di spedizioni costanti, come in Aziende produttrici di particolari meccanici o in aree ricambi, che nel caso di spedizioni discontinue, come in area industriale per la spedizione di macchinari, raccogliendo e coniugando tutti i dati di prodotto, imballo e ore-uomo nelle fasi di imballaggio e movimentazioni, dal fine linea al carico camion-container, rapportando mq di imballo a ore uomo utilizzate, filtrando per caratteristica e quantità di prodotto, per tipologia di spedizione e movimentazioni finali.

La logistica integrata, ovvero la gestione dei prodotti dei propri Clienti per lo stoccaggio a deposito, la preparazione alla spedizione, le attività di picking e movimentazioni, le relative gestioni documentali e lo sdoganamento interno ai magazzini della Sgarzi Packing, si arricchisce quindi di dati passati al Cliente, che, come in moltissime situazioni dovute a mancanza di spazi interni, deve sostenere la gestione di un magazzino prodotti  finiti o semilavorati, al di fuori del proprio sito produttivo. Le informazioni fornite da Sgarzi Packing tramite INGEGNO, risultano fondamentali per l’assegnazione di imputazioni economiche verso centri di costo o commesse cliente o aree di destinazione merce... in questo modo il Cliente non deve estrapolare ed elaborare dati spesso difficilmente reperibili dal proprio gestionale, li riceve già filtrati secondo le specifiche esigenze da Sgarzi Packing o li può consultare nella propria area riservata sulla piattaforma INGEGNO!

Sgarzi Packing opera con tali servizi nei suoi poli logistici di Valsamoggia e Anzola, situati a breve distanza dai caselli autostradali rispettivamente di “Valsamoggia” e “Borgo Panigale”. I magazzini, che dispongono di una superficie totale di oltre 4000 mq, sono dotati di mezzi di sollevamento, sia muletti che carroponte, con portate fino a 80 q.li, area doganale, superficie esterna esclusiva per carico mezzi, impianto di allarme e telecamere di videosorveglianza.

Sgarzi Packing rende inoltre disponibili, all’interno dei propri magazzini, spazi logistici da affittare a medio e lungo termine per lo stoccaggio delle merci dei propri Clienti.

Info: www.sgarzi.it