Login

Partner dei più importanti editori italiani, da oltre 20 anni

Sgarzi: legno, ingegno e imballi intelligenti – L’Emilia-Romagna si distingue per l’innovazione anche in imballaggi e logistica

INGEGNO... LEGNO...

Fino a poco tempo fa erano due parole correlate solo dalla medesima desinenza, ora Sgarzi Packing le ha unite in un unico concetto: gli imballaggi intelligenti!

Quando Mario Sgarzi fece nascere la sua azienda, nel lontano 1965, il lavoro si svolgeva in modo totalmente artigianale, con grande dedizione e attenzione alla qualità dei prodotti, ma l’evoluzione ad azienda tecnologicamente avanzata ed organizzata si è rapidamente sviluppata con la gestione di Fabio che ha portato avanti i valori di Mario applicandoli, però, non solo alla realizzazione dei prodotti ma soprattutto ai servizi al Cliente. La Sgarzi Packing, infatti, ha aperto magazzini logistici nei quali imballa prodotti dei Clienti, ne gestisce depositi e movimentazioni, permette lo sdoganamento prima del carico grazie all’area doganale interna ad essi, il tutto con l’ausilio di INGEGNO!

È stato qualche anno fa che Fabio Sgarzi ha cominciato a meditare su come raccogliere ed elaborare i dati relativi al suo settore, gli imballaggi e la logistica interna. Sembrerà strano ai lettori pensare che Fabio, titolare di un’azienda produttrice di casse in legno, si ponesse queste problematiche... effettivamente lo potrebbe sembrare se non si andasse a vedere il modo di operare, di gestire i processi, che Fabio ha implementato grazie al software INGEGNO in tutte le branche della sua azienda. Infatti dalla progettazione ai processi produttivi, dai confezionamenti degli imballi alla logistica di magazzino, grazie all’applicazione di INGEGNO la Sgarzi raccoglie dati, li elabora, li gestisce e lì passa al cliente assieme ai servizi e ai prodotti forniti. 

Tutto questo si traduce in trasparenza, ovvero tutela verso il Cliente nell’appalto dei servizi di logistica interna e imballaggio: INGEGNO è infatti uno strumento di controllo su fasi sia qualitative che economiche.

Quindi cosa fa INGEGNO di tanto speciale? Poche parole chiave caratterizzano la sua applicazione ed il valore ottenuto dalla sua applicazione: RAZIONALIZZAZIONE con l’ottimizzazione dei processi, RISPARMIO con riduzione dei costi, QUALITà con l’individuazione ed l’eliminazione dei costi occulti, TRASPARENZA con il controllo delle attività appaltate e la chiarezza nei dati sulle commesse e i centri di costo, LEGALITÀ con il personale Sgarzi solo dipendente e in regola con assunzione e contribuzione.

INGEGNO è una innovativa piattaforma informatica ideata da Sgarzi che sviluppa soluzioni personalizzate nelle aree di confezionamento e imballaggio per macchinari, impianti e ricambi. Il software realizza un sistema di gestione del tempo rapportato alle attività, in grado di sviluppare indicatori di riferimento idonei a creare obiettivi progressivamente valutabili. Nelle sue poliedriche applicazioni, INGEGNO è un acceleratore di razionalizzazione, motivazione e gestione delle attività umane, rendendo possibile e misurabile la flessibilità e il raggiungimento degli obiettivi.

Incrociando dati e statistiche personalizzate in tempo reale, il gestionale permette di agire sull’organizzazione del lavoro nel magazzino e presso l’ufficio acquisti, permettendo una Gestione Ottimale delle risorse umane ed economiche. Grazie a questa piattaforma informatica, Sgarzi Packing permette all’Azienda Cliente di avere costantemente sotto controllo il flusso dei costi imputabili alla singola commessa, generando dati e informazioni che portano ad una sensibile e quantificabile riduzione e ottimizzazione delle ore lavoro e del personale imputabile alla commessa, quindi ad una ottimizzazione e riduzione dei costi.

Sgarzi Packing studia, progetta e produce imballaggi industriali con elevata attenzione al sistema qualità, elabora a CAD le soluzioni per i Clenti in modo da ottimizzare i layout di carico per ogni commessa o per la gestione del magazzino; fornisce servizi logistici in supporto ai Clienti gestendo la preparazione alle spedizioni dei prodotti, confezionando gli imballaggi con alta professionalità e cura grazie a squadre di imballatori tutti e solo dipendenti, sia presso gli stabilimenti dei Clienti che presso i poli logistici di Anzola e Valsamoggia. Sgarzi Packing affitta e gestisce spazi logistici nei quali stoccare le merci dei Clienti.

Info: www.sgarzi.it