Login

Partner dei più importanti editori italiani, da oltre 20 anni

Studio Legale Ciccarelli – Dalla responsabilità medica al global food law passando per la moda

Lo Studio Legale Ciccarelli con sedi a Mola di Bari, Sammichele di Bari e Milano, fornisce ai propri clienti da più di quarant’anni consulenza dedicata in ambito civile, internazionale privato, del lavoro, dell’immigrazione, bancario e risarcitorio con particolare focus per i casi di responsabilità civile con danni derivanti da errore medico c.d. “malpractice medica” in riferimento alla quale lo Studio ha recentemente conseguito un’importante pronuncia della Corte d’Appello di Bari già faro nella Giurisprudenza di settore.

La Boutique del diritto di tradizione familiare è inoltre punto di riferimento per le PMI che intendano tutelare i propri elementi distintivi fornendo ampia tutela dei brand attraverso procedimenti inibitori specifici. Inoltre, lo Studio segue Agenzie di comunicazione nella disamina di problematiche attinenti al mondo dei media e della pubblicità, fornendo pareri in materia di diritto d’autore e proprietà intellettuale, sia nelle validazioni di editabilità sia, più in generale, nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale per la risoluzione di vertenze per l’illegittimo utilizzo dell’opera dell’ingegno o per l’indebito sfruttamento della personalità artistica.

Lo Studio Legale Ciccarelli fornisce consulenza specialistica alle start-up innovative dalla fase pre-costitutiva sino alla definizione della prima compagine societaria. Assiste società italiane ed estere nella fase costitutiva, gestionale e di ristrutturazione, grazie ad una rete professionale di esperti del settore concorsuale, nella tutela preventiva dell’asset aziendale attraverso la redazione di una contrattualistica commerciale tailor made e facendosi interprete del business e delle effettive esigenze dei propri assistiti, dalla tutela dei marchi distintivi dell’impresa alla gestione delle forniture e dei patrimoni, oltre al recupero giudiziale del credito in fase monitoria, esecutiva e concorsuale.

Con il dipartimento EuTerrae LEX lo Studio è definitivamente diventato il punto di riferimento territoriale in materia agroalimentare prestando a livello nazionale ed internazionale consulenza giudiziale e stragiudiziale alle PMI ed alle OP del comparto agrifood spaziando dalle problematiche inerenti etichettatura ed info al consumatore sino ai procedimenti sanzionatori amministrativi. La tutela riguarda in particolare la tracciabilità e la responsabilità di filiera, l’implementazione dei sistemi di gestione per la qualità standard per la GDO (UNI EN ISO 9001/22000 BRC IFS) e per la partecipazione a bandi di gara, la sottoscrizione dei capitolati tecnici di fornitura (private label o altro) in conformità sia alle richieste del Cliente sia alla normativa europea vigente, la redazione di contrattualistica nazionale ed internazionale in ambito import/export, la tutela del consumatore, la consulenza per analisi HACCP e fornitura packaging, nonché, tutte le dinamiche afferenti alla creazione, alla registrazione e allo sviluppo delle attestazioni di specificità (DOP, IGP, STG, DOC e DOCG) per la produzione di alta qualità.

Da ultimo parecchia attenzione è stata dedicata al business delle carni HALAL KOSHER sia per la tutela dei produttori che dei consumatori di fede musulmana. Lo studio ha ricevuto a novembre 2019 il premio LE FONTI AWARDS come boutique dell’anno emergente nel diritto agroalimentare. Info:

www. avvocaticiccarelli.it