Login

Partner dei più importanti editori italiani, da oltre 20 anni

Studio Legale Prof. Giovanni Grasso e Associati. L’eccellenza per il diritto penale a Catania

Lo Studio Legale Prof. Giovanni Grasso e Associati nato nel 2015 su iniziativa del Prof. Avv. Giovanni Grasso, Ordinario di Diritto Penale al Dip. di Giurisprudenza dell’Università di Catania, può contare anche sulla competenza e la maturità professionale degli altri soci fondatori: l’avv. F. Ronsisvalle e l’avv. E.A. Giardino. Lo Studio si avvale inoltre della preziosa collaborazione dell’avv. A. Montalbano e dell’avv. S. Del Popolo.

Fornisce assistenza e consulenza in materia diritto penale dell’economia, reati contro la pubblica amministrazione, casi di colpa professionale, diritto penale dell’ambiente, misure di prevenzione con particolare riguardo alle misure patrimoniali (oltre che personali); ed ancora la responsabilità da reato delle persone giuridiche di cui al d. lgs. n. 231/2001, che, specie a seguito del progressivo ampliamento del catalogo dei reati-presupposto, ha rappresentato per lo Studio un fertile terreno di crescita professionale attraverso il coinvolgimento in numerosi casi di responsabilità degli enti che hanno richiesto l’approfondimento di tematiche rilevantissime quali la (apparente) inconciliabilità dei criteri di imputazione oggettiva dell’interesse e del vantaggio con i reati colposi, il concreto atteggiarsi dei presupposti applicativi delle misure interdittive in sede cautelare, l’analisi e l’implementazione (anche in chiave preventiva) da parte di organizzazioni complesse, di modelli di gestione specifici ed efficaci, con particolare riguardo alla materia ambientale, in un sistema normativo articolato e poco strutturato.

Negli ultimi anni, lo Studio si è altresì occupato di importanti casi di diritto penale fallimentare, prestando assistenza sia in fase processuale sia in fase coeva all’insorgenza della crisi di impresa al fine di prevenirne possibili risvolti penalmente rilevanti. Info: www. studiograssoeassociati.com