Login

Partner dei più importanti editori italiani, da oltre 20 anni

Synthesis3 nel mondo digital FM – Analisi, strategia, implementazione e controllo: FM in 4 fasi

Synthesis3 è una società nata nel 2001 per offrire servizi di consulenza e di software engineering.

Dal 2017 attraverso una partnership industriale acquisisce il marchio OpenPlan e diventa business partner Archibus, proponendosi quale nuovo player nell’ambito del Facility Management, ampliando così la propria offerta di servizi sia in ambito tecnologico che consulenziale.

La competenza sviluppata negli anni nel campo del software engineering, unita a quella acquisita nel mondo del digital FM, permettono a Synthesis3 di proporsi quale partner affidabile nella definizione delle strategie aziendali di governo del patrimonio tecnico immobiliare e dei servizi alle persone, anche attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali di gestione integrata che vengono puntualmente calibrate e personalizzate sulle specifiche necessità di ogni cliente.

L’utilizzo della tecnologia informatica consente infatti di ottenere un’importante quantità di dati misurabili ed oggettivi, su cui basare le considerazioni di carattere strategico per la definizione del nuovo assetto organizzativo e di governo delle attività di facility.

Synthesis3, promuove un processo di organizzazione delle attività di Facility Management basato su 4 step, ovvero, analisi, strategia, implementazione e controllo.

Analisi: la prima fase prevede un approfondito assessment dell’organizzazione di Facility Management aziendale, sia dal punto di vista organizzativo e di governance, sia da un punto di vista di verifica analitica della qualità del servizio grazie al supporto di strumenti informatici quali il BIM (Building Information Modeling) che permette la digitalizzazione degli asset e di altre piattaforme tecnologiche tra le quali Archibus, per garantire il controllo e la pianificazione delle attività. 

Strategia: attraverso le informazioni raccolte in fase di analisi, si procede quindi alla definizione delle esigenze in termini di organizzazione, sia di risorse umane che di processo, in modo da definire soluzioni efficienti che possano dare riscontro alle diverse realtà aziendali.

Implementazione: una volta definita la corretta strategia organizzativa e le esigenze tecnologiche di supporto, Synthesis3 supporta il processo sviluppando le policies di Facility Management e affiancando l’azienda nell’implementazione della struttura dedicata anche attraverso un’attività mirata di formazione del personale.

Controllo: un puntuale supporto di consulenza, atto a monitorare i risultati raggiunti e l‘efficienza del sistema, permette una precisa analisi degli standard di servizio ed un approfondito controllo dei costi, diretti e indiretti, garantendo un saving certo e riducendo in modo significativo lo sforzo necessario al governo delle attività di facility assicurando al contempo un elevato standard qualitativo.

Synthesis 3 è socio IFMA Italia, associazione nata allo scopo di promuovere il Facility Management e punto di riferimento ormai consolidato per tutto il settore.

Per maggiori informazioni visita www.synthesis3.com o richiedi la tua analisi a info@synthesis3.it