System Logistics: 40 anni da protagonisti

«La logistica è l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita».
Questa definizione racchiude il vero significato di un settore professionale fondamentale per l’industria, senza logistica non esisterebbero commercio e produzione. Sottovalutata nel panorama economico della PMI, che spesso si avvale di metodi manuali tradizionali, la logistica, grazie all’automazione è diventata protagonista indiscussa dell’ultimo anno, ha saputo rispondere all’emergenza pandemica adeguando giorno dopo giorno la gestione del flusso delle merci portando vantaggio competitivo alle aziende più evolute.

 

Questo punto di forza è stato talmente riconosciuto e valutato quale elemento distintivo per una sana economia, che oggi gode di benefici fiscali importanti anche all’interno dell’ultimo PNNR del governo Draghi.
In questo contesto, System Logistics ha portato la sua esperienza al servizio dell’azienda in qualità di leader nelle soluzioni innovative di intralogistica per l’ottimizzazione della supply chain di magazzini, centri di distribuzione e centri produttivi in tutto il mondo. Con particolare attenzione al settore Food & Beverage e Retail, System Logistics sviluppa soluzioni su misura per lo stoccaggio e il picking automatico che comprendono trasloelevatori, magazzini ad alta rotazione, robot, navette, sistemi di trasporto, software e servizi.

 

Le soluzioni possono essere impiegate dalla temperatura ambiente, alla temperatura controllata o fredda (0-4°C) per lo stoccaggio di latticini o frutta e verdura, fino all’ambiente surgelato (-25°C).
La maggior parte delle tecnologie utilizzate sono progettate, ingegnerizzate, prodotte e installate da System Logistics, tutto il processo si sviluppa presso la nuovissima sede di Fiorano Modenese, nota come LOGHOUSE, un imponente edificio di 100.000 mq con oltre 500 postazioni di lavoro, un polo logistico e il cuore pulsante della produzione, spazio in cui gli investimenti in ricerca e sviluppo prendono forma consolidando giorno dopo giorno il nome e il fatturato dell’azienda. Queste caratteristiche, oltre a rendere System Logistics tra le aziende protagoniste della tech-valley emiliana, garantiscono completa padronanza del processo dando al cliente un punto di riferimento unico per la gestione dell’intero progetto.
System Logistics è riconosciuta tra le aziende con la migliore gestione del work-life balance e dello smartwork, temi che fino a qualche tempo fa erano poco discussi, ma che oggi fanno parte del quotidiano e attirano l’attenzione di shareholder e stakeholder.

 

System Logistics è parte del gruppo KRONES, altro elemento che la rende una tra le aziende in grado di accompagnare la PMI verso uno sviluppo competitivo a livello internazionale.

 

Info: www.systemlogistics.com