Un’impresa da competizione: Systema

Eccellenza Systema: soluzioni integrate per l’efficientamento energetico

 

Pregnanti scelte tecnologiche e coscienza ecologico-energetica per coniugare, in tutti i settori, benessere delle persone e salvaguardia dell’ambiente connotano come “pioniere” lo sviluppo aziendale. Con una rete di agenti, distributori e centri di assistenza, dal 2000 Systema è prima a proporre il condizionamento ad assorbimento (la tecnologia converte e recupera la frazione termica proveniente da acqua calda, vapore, solare, biomasse, fumi), con l’ottimizzazione energetica richiesta in ambiti industriali, residenziale e commerciali. La soluzione, proponibile anche con la telegestione, è abbinabile a cogeneratori, solar cooling, reti di teleriscaldamento e recupero calore. Gli assorbitori ad azionamento termico possono essere alimentati a fiamma diretta, con fonte termica (usualmente, gas naturale) combusta direttamente nella macchina oppure in via indiretta, con fluido termovettore (acqua, olio diatermico, fumi caldi, vapore) come sorgente termica. Efficace alternativa ai gruppi a compressione elettrica, essi sono altamente considerati in presenza di calore di scarto da processi industriali, biogas, o di problemi tecnici od economici per l’incremento elettrico necessario, o con un cogeneratore di potenza termica poco utilizzata:
il condizionamento ad assorbimento è conveniente quando è disponibile calore a basso costo oppure troppo dispendiosa è l’energia elettrica richiesta. L’impiego di miscele di acqua e bromuro di litio e non idrocarburi idrogenati (CFC o Freon) consente alta compatibilità ambientale.

Sviluppi di idee e competenze per una crescente presenza internazionale.
Fondata nel 1986, Systema, nella ricerca di opportunità di crescita, ha costruito una rete di collaborazioni con operatori con competenze complementari e/o presenze in paesi meno raggiungibili, come quelle in Iran, Russia, Cina e Corea.
Particolarmente qualificante è il proprio polo industriale polacco (Systema Polska), nato nel 2003 per penetrare l’Est europeo con prodotti idonei per le locali condizioni climatiche. Il polo polacco è divenuto, con investimenti del 2015, eccellenza per i generatori d’aria calda e le unità di trattamento dell’aria. Attualmente Systema, con la partecipata polacca, fattura 12 milioni di Euro con 70 persone.

Produzione da specialisti e dialogo con il mercato.
Con genialità tecnica e passione, orientamento alle esigenze dei clienti e qualità sono valori forti per questa realtà padovana, che, con costante lavoro di miglioramento ed ampliamento delle competenze, offre al mercato soluzioni complete, assistenza continua e sinergie tecnico-tecnologiche. La fusione di competenze è la base del credo Systema: “Innovatori per vocazione e specialisti per scelta”.

Uno sguardo al futuro
Rafforzata nel 2020 nella compagine azionaria (il socio Rosehope Ltd ha il 54%) e rinvigorita da nuove professionalità, Systema guarda avanti con ottimismo ed audacia. A partire dall’auspicata attenuazione della terribile pandemia Covid, ulteriori competenze ed aggiornamenti dei processi e della gamma prodotti-servizi contribuiranno a rinnovare ancora più fattivamente l’impegno Systema per offrire soluzioni avanzate ai suoi clienti, supportandoli nel buon utilizzo dell’energia e nel rispetto dell’ambiente!
Info: www.systema.it