TECNALIA, soluzioni tecnologiche innovative per le imprese del futuro

Con sede principale nei Paesi Baschi, ma con un ufficio anche in Toscana, e con la missione di trasformare tecnologia in valore migliorando la qualità della vita delle persone e creando opportunità di business per e insieme alle imprese, TECNALIA è uno dei principali Centri di ricerca e sviluppo tecnologico in Europa. La sua attività si riassume nel visualizzare, ideare e co-sviluppare soluzioni tecnologiche complete in vari ambiti, dalla fabbricazione avanzata alla trasformazione digitale, dalla transizione energetica alla salute, dalla smart mobility all’ecosistema urbano.
Una delle chiavi del successo di TECNALIA è rappresentata da un modello di relazione forte con le imprese, basato su fiducia e collaborazione, e sulla costruzione con esse di una strategia tecnologica condivisa, che massimizzi il valore generato in ciascun progetto e ad accresca la competitività. Un modello che permette di offrire alle imprese diverse forme di collaborazione, scegliendo di volta in volta quella che meglio si adatta ai loro obiettivi.

 

TECNALIA aiuta i suoi clienti e partner ad ottenere vantaggi competitivi, ricercando e sviluppando con loro soluzioni tecnologiche innovative per rispondere a problemi o esigenze specifici; inoltre, prima organizzazione privata in Spagna per partecipazione e leadership nel programma Horizon 2020, accompagna le imprese in progetti di ricerca finanziati dai bandi europei, per affrontare insieme sfide complesse, che richiedono soluzioni complesse. La definizione di accordi quadro di collaborazione pluriennali permette a TECNALIA di costruire relazioni di lungo periodo con clienti strategici, adattando il suo impegno all’evoluzione delle loro necessità, e producendo maggiore efficienza e maggior ritorno degli investimenti. Clienti con cui arriva a condividere il rischio di un investimento strategico di sviluppo tecnologico, mettendo a disposizione proprie risorse, capacità e tecnologie.

 

Infine, attraverso i suoi laboratori e grazie ai suoi esperti (oltre 1.400 donne e uomini di 29 diverse nazionalità), TECNALIA convalida e certifica processi, sistemi e prodotti dei suoi clienti, per permetterne il rapido accesso al mercato. Grazie a questo modello, ad oggi sono oltre 7.500 le aziende con cui TECNALIA ha lavorato dalla sua nascita nel 2011; il 75% di esse sono PMI, a riprova del fatto che non solo i grandi gruppi industriali possono trarre beneficio da un forte partner di ricerca e sviluppo tecnologico, capace di ispirare il business mantenendo un piede saldamente piantato nella tecnologia, e l’altro nel mercato.

 

Info: www.tecnalia.com