Login

Partner dei più importanti editori italiani, da oltre 20 anni

Thimeco e Vkp LT unione di successo – L’azienda italiana in collaborazione con la conceria russa sono i fornitori ufficiali del pellame per Aeoroflot

Thimeco, conceria italiana con sede a Montebello Vicentino, grazie ad una stretta collaborazione con la società Vkp LT, è decollata sul mercato russo conquistando con il suo prodotto tecnologico la più importante azienda dell’industria aeronautica, Aeroflot-Russian Airlines, leader della aviazione civile da quasi cento anni.

La pluridecennale collaborazione con “Vkp LT” ha permesso che l’azienda italiana diventasse il fornitore ufficiale del pellame utilizzato per la realizzazione delle poltrone per aeromobili. Con l’investimento in tecnologie e materiali per 2,7 milioni di euro Thimeco è riuscita a creare dei prodotti all’avanguardia per l’arredamento degli aerei.

Desiderosa di promuovere sul mercato russo un manufatto innovativo e di stile la “Vkp LT”, una delle più note concerie russe che l’anno prossimo festeggerà il 100° anniversario, ha partecipato al bando promosso dalla compagnia aerea Aeroflot, proponendo il prototipo di Thimeco. La conceria russa è riuscita così ad aggiudicarsi l’appalto, garantendo all’azienda aeronautica un prodotto di pregio ad un prezzo bloccato per i prossimi cinque anni, permettendo così ad Aeroflot di risparmiare, solo nei primi cinque anni, decine di milioni di euro, implementando con successo il programma di “sostituzione delle importazioni” adottato dal governo russo.

Il Ministro dell’Industria Russa, Denis Manturov e il Governatore della Regione Smolensk Alexey Ostrovsky il 26 giugno hanno visitato la sede produttiva della conceria “Vkp LT”. Durante questa visita è stato stipulato il contratto per la fornitura del pellame che verrà utilizzato per la realizzazione delle poltrone e rivestimento degli interni degli aeromobili della società United Airspace Corporation (il gruppo di aziende aeronautiche e aerospaziali russe creato nel 2006 su iniziativa del governo russo). La conceria Vkp LT prevede, insieme a UAC (United Airspace Corporation), di ottenere l’incarico per la fornitura del pellame alle tre compagnie aeree private russe, S7, Pobeda e Ural Airlines. La Vkp LT è tra le prime concerie russe come capacità produttiva e dimensioni; si espande su un’area di 5,5 ettari, vanta 12 salottifici di proprietà e 2 magazzini a Mosca per la distribuzione di pellame. Attualmente il gruppo italo-russo esporta pelli finite in 12 Paesi, tra cui oltre che in Italia e Russia, anche in Germania, Cina, Romania, Portogallo, Serbia e Polonia. Questo colosso industriale russo è specializzato anche in produzione di pellame per mobili, calzature e pelletteria creando così lavoro per 700 dipendenti.

La storia di Thimeco

Fondata nel 1998, Thimeco ha avuto nel corso degli anni una crescita costante, diventando un’azienda di spicco nel settore conciario. La collaborazione e intesa tra Thimeco Srl e VKP LT è nata da un’idea dell’imprenditore Jouri Doumler per dare un supporto alla conceria russa, sia da un punto di vista economico, ma soprattutto tecnologico e qualitativo, avvalendosi dell’avanguardia stilistica italiana, considerata leader mondiale nel settore.

Le capacità innovative, professionali e lo spiccato impegno ambientale sono stati gli elementi principali che hanno sedotto l’azienda russa. Nel laboratorio di ricerca Thimeco investe quotidianamente in tecnologie innovative ed è qui che è stato ideato un prodotto metal free che rende il pellame completamente ecofriendly, non rilasciando nell’ambiente elementi inquinanti, nel rispetto della natura e con l’obiettivo principale di salvaguardare il nostro pianeta. Ogni anno l’azienda distribuisce milioni di metri quadrati di pelle in tutto il mondo. Thimeco s.r.l  è presente in Veneto, a Montebello Vicentino, dove si trova la sede principale, la produzione, gli uffici commerciali, il magazzino di stoccaggio e la vendita al dettaglio, ma è anche in Toscana, a Ponte a Egola, dove si trova un altro cruciale distretto della pelle.

La collaborazione tra Thimeco e VKP testimonia che la sinergia tra realtà con gli stessi obiettivi e valori è il segreto di un’unione di successo. Tutto ciò è testimoniato dai risultati fino ad ora raggiunti.

Info www.thimeco.it