Torneria Nicoletti: costante espansione, grazie a tecnologia e passione

La Torneria Nicoletti è una azienda moderna e tecnologicamente avanzata, attrezzata per lavorare ogni tipologia di metallo: ottone, alluminio, rame, bronzo, acciaio e acciaio inox.

L’ampia gamma di diametri – [dai tre ai 150 millimetri – su cui può lavorare ha moltiplicato i settori ai quali la Torneria presta i propri servizi: dall’industria automobilistica a quella oleodinamica, fino ad agricoltura, costruzioni, controlli elettrici, movimento terra, impiantistica per la distribuzione di acqua e gas, industria alimentare, medica e petrolifera. Negli ultimi anni le attività produttive si sono ulteriormente sviluppate e differenziate grazie a nuove decisioni, all’incremento del parco macchine e all’installazione di impianti evoluti di tornitura e fresatura; ad esempio la decisione di inserire un nuovo centro di lavoro orizzontale multi-pallet in arrivo nella primavera del 2021 è stato un passaggio fondamentale. Esplorare nuovi settori è il modo di rispondere a periodi di flessione del mercato.

Avanzare anziché restare nella propria comfort zone è la strategia messa in atto da Alessio e Luigi Nicoletti, che intendono diversificare il target per allargare il mercato di riferimento e proteggersi da eventuali crisi di settore. Qualunque sia il comparto, però, resta la costante capacità di saper rispondere ad ogni tipo di esigenza espressa dai clienti, operando sul singolo prototipo o su commesse di grandi volumi con la stessa efficienza. Il ciclo di produzione del pezzo viene progettato e poi eseguito sulla base del disegno fornito dall’acquirente, scegliendo il metodo più affidabile e contestualmente economico. Un’efficienza che si misura soprattutto in termini di assistenza e consulenza: i circa 125 dipendenti dell’azienda, tutti altamente qualificati, sono infatti in grado di fornire di volta in volta ai propri interlocutori le soluzioni richieste e necessarie in tutte le fasi, dal primo contatto, alla produzione, fino al post-vendita. Dal punto di vista economico, le cifre parlano di un fatturato di oltre 20 milioni di euro nel 2018. Il dato più interessante in relazione a questo numero è che il 58% è dato dalle esportazioni in tutta Europa, ulteriore testimonianza di come la Torneria Nicoletti sia ormai una realtà consolidata anche oltre i confini nazionali.

Il restante 42% si deve invece al mercato italiano, comunque un risultato eccellente considerando il punto di partenza.

L’eccellenza italiana, quindi, continua a plasmare il mondo intero giocando le proprie carte su confini sempre più ampi e competitivi.

Info: www.nicoletti.it