Login

Partner dei più importanti editori italiani, da oltre 20 anni

Trocart: per dare naturale forma alla fantasia – Soluzioni espositive uniche ed innovative realizzate su misura delle singole necessità

Gli anni passano, il mercato cambia velocemente e le esigenze della comunicazione subiscono diversificazioni tali che, solo le persone più lungimiranti, possono permettersi di intravedere e sostenere in modo evoluto e coerente i nuovi panorami di sviluppo.

Loris Santolini, Ceo di Trocart srl, “corre” più veloce dello scenario competitivo di settore, ed adegua, sempre al passo coi tempi, le sue tecnologie, mettendo a disposizione dei suoi clienti il massimo della qualità e del risultato, sino ad arrivare ad oggi con una proposta di stampa digitale di ultima generazione che porta miglioramenti e ottimizzazioni all’interno di tutte le fasi del processo produttivo.

La produzione oggi non si limita più ad espositori in cartotecnica ed imballaggi in cartone. La tecnologia e la flessibilità delle lavorazioni consentono di realizzare tutto quello che concerne progetti di visual communication diversificati per canali distributivi ed ambienti dalle più svariate esigenze; espositori durevoli e non durevoli, adatti a posizionamenti esterni ed interni, mobili, strutture con realizzazioni complesse ed allestimenti di vetrine e punti vendita impiegando squadre di specialisti in grado di riqualificare interi ambienti accompagnati dal nostro architetto.

Cambiamenti, studi ed evoluzione costante, arricchiscono il know how dell’azienda, che ad ora può vantare: una stampante Hp17000 (che a parità di risultato utilizza il 30% di inchiostrazione in meno rispetto ad una macchina di pari categoria), una stampante Agfa Tauro con tecnologia UVLed (sistema digitale di grande formato a 8 colori), quattro plotter da taglio di cui due completamente automatici in funzione 24/24h, quattro stampanti roll to roll di grande formato e un reparto finitura, che comprende saldatura, cucitura, incollaggio e accoppiamento materiali con calandre fino a 2 mt.

Massima attenzione al parco macchine che sia aggiornato e di ultima generazione. Ma il vero valore aggiunto dell’azienda milanese risiede nella forza umana: progettisti, renderisti, grafici, tecnici specializzati e prototipatori dinamici, motivati e costantemente aggiornati, rappresentano il cuore pulsante della Trocart, risorse che permettono di realizzare oggetti comunicativi così precisi e modellati sulle esigenze del cliente che sembrano nascere dalle abili mani di un sarto che realizza abiti di alta sartoria.

La stampa digitale e tutte le lavorazioni che Trocart srl gestisce direttamente al suo interno (taglio, fresatura, incollatura, montaggio), tutto rigorosamente made in Italy, permettono questo: ogni prodotto viene realizzato su misura e risponde meticolosamente all’esigenza del cliente, del singolo momento e del mercato di riferimento. Nulla viene generato se non è strettamente necessario, limitando così sprechi di energia e materiali, agevolando il conseguente smaltimento e, non meno importante, riducendo costi di produzione che non andranno poi ad impattare negativamente sul cliente.

Grazie all’avvento della tecnologia di stampa digitale anche i materiali utilizzati si sono diversificati (cartone, materie plastiche, tessuti, legno, metallo ecc.), dando la possibilità di poter scegliere quelli che abbiano caratteristiche compatibili al benessere ambientale e, contemporaneamente, di rendere le possibilità creative quasi infinite. Alta qualità cromatica, nessun vincolo di lotti minimi, velocità di produzione, assenza di film plastici, finiture gloss e matt direttamente in fase di stampa, cartone 100% biodegradabile, rimozione di impianti stampa e di fustelle, sono solo alcune delle caratteristiche che permettono a Trocart srl di diventare il partner ideale, capace di suggerire le scelte migliori ed in grado di soddisfare le aspettative in termini di costi e materiali.

L’attenzione alla costante evoluzione non si è, però, solo limitata alla tecnologia: la sostenibilità ambientale è uno dei punti di forza di Trocart srl che, insieme alla riciclabilità dei materiali, garantisce un approccio totalmente green in ogni fase di produzione.

L’economia circolare rappresenta un nuovo paradigma che si sta affermando, a ogni livello e in ogni ambito geografico, come una soluzione realistica per coniugare, attraverso l’innovazione, competitività e sostenibilità ambientale. Un processo raggiungibile grazie ad approcci e tecniche che concorrono a una innovazione sostenibile per l’ambiente, il cui impatto è fortemente potenziato dalle nuove tecnologie e dalla digitalizzazione. Potenziamento reso tale anche dalla partecipazione dei clienti che vengono coinvolti, tramite specifiche indicazioni derivate da schede tecniche e di sicurezza della materia prima, sull’appropriato smaltimento dei singoli materiali che compongono il prodotto finale.

Applicare i principi di economia circolare ha stimolato Trocart srl ad un cambiamento culturale che l’ha portata a ripensare il modo in cui utilizzare materie prime ed energia: dalla progettazione alla produzione, fino alla gestione del cosiddetto “rifiuto”.

Da questo approfondimento culturale, l’azienda brevetta, per i suoi espositori, un sistema di pallettizzazione basato sull’utilizzo di bancali e piedi in polipropilene e polietilene completamente riciclabili e riciclati. Questo brevetto è la dimostrazione che la robustezza, la praticità e la facilità di movimentazione si possono coniugare ad una spiccata sensibilità ambientale che ripensa integralmente il modello di sviluppo globale.

L’innovazione continua a promuovere l’imballaggio sostenibile in quanto i consumatori richiedono sempre più trasparenza e responsabilità ambientale. Trocart srl risponde attivamente integrando la responsabilità sociale nelle pratiche commerciali e comunicando chiaramente questi valori attraverso i suoi prodotti.

Info: www.trocart.it