Univex : il nuovo Hub di Milano

UNIVEX SRL, società di riferimento nella gestione dell’ultimo miglio per il comparto della distribuzione intermedia del farmaco, inaugura un nuovo hub completamente dedicato alla logistica di prodotti farmaceutici, a San Giuliano Milanese (MI). Un importante investimento, in un momento storico complesso per molte realtà, al servizio dei nostri committenti che sono i più importanti players della distribuzione intermedia dei prodotti farmaceutici in Italia, dice Gianluca Lanata Ceo di UNIVEX. L’hub, con una superficie di oltre 2000 metri quadri all’interno del quale operano circa 100 addetti è situato in un’area strategica, affacciato ad una delle principali vie di comunicazione del nord Italia ed è in grado di gestire oltre 900.000 consegne l’anno.

 

Il nuovo sito, consente la gestione ottimale di differenti specialità e classi farmaceutiche, sulla base delle diverse esigenze tecniche, di temperatura. All’interno del magazzino sono presenti una cella a temperatura controllata 2°/8° e una Warm Room a 15°/25°avente una capacità di stoccaggio di oltre 300 posti pallets oltre a 2 armadi a temperatura per i farmaci in transito. Il magazzino è stato progettato per avere un basso impatto ambientale. Una struttura moderna con luci led con sensori di movimento, monitoraggio dei consumi attraverso un software dedicato e colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici. Ogni giorno il magazzino riceve e rilancia alle farmacie di riferimento circa 2500 consegne che significa circa 75.000 consegne al mese, circa 900.000 all’anno. UNIVEX ha ottenuto, prima in Italia nel suo settore, la certificazione circa l’osservanza delle norme GDP ed è certificata ISO 9001-2018.Inoltre, in linea con la strategia aziendale anche una serie di soluzioni all’avanguardia dal punto di vista dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale.

 

UNIVEX infatti è in fase di audit circa il severissimo protocollo LSLC (protocollo di riferimento del Consorzio Dafne che racchiude tutti i più importanti attori della filiera del farmaco in Italia), anche qui, finora unica azienda in Italia nel settore della consegna dell’ultimo miglio per la distribuzione intermedia. Stiamo altresì implementando sistemi all’avanguardia per quanto riguarda il ricevimento, lo smistamento ed il rilancio delle merci in transito con un software dedicato che utilizza la “realtà aumentata” a beneficio totale della qualità del servizio. I nostri committenti, che già usufruiscono dei nostri servizi di localizzazione in tempo reale della loro merce e della relativa temperatura a bordo del mezzo, tra non molto potranno ricevere un report quotidiano che comprenderà tutto il tracking dettagliato delle consegne a noi affidate (data ritiro/ora ritiro/ temp° durante il tragitto/ora di consegna) per singola farmacia. Un altro servizio in più per fare di UNIVEX il punto di riferimento del settore. Io e tutti i miei collaboratori, conclude Lanata, siamo fieri di quanto abbiamo fin qui fatto e guardiamo al domani con l’entusiasmo di sempre, pronti a raccogliere le sfide che il futuro ci presenterà.

 

Info www.univexsrl.com