Login

Partner dei più importanti editori italiani, da oltre 20 anni

Vaccini anti Covid: il packaging è Made in Italy

Palladio Group si aggiudica la produzione per il mercato globale

 

L’emergenza sanitaria del Coronavirus ha visto Palladio Group, azienda leader nel settore del packaging che conta otto stabilimenti dislocati fra Italia, Irlanda, Serbia e Russia, costantemente attiva nel garantire prodotti e servizi per il settore farmaceutico.

Un impegno grazie al quale Palladio Group è stata scelta da più aziende anche per la realizzazione di importanti commesse per la produzione di materiale di confezionamento per i vaccini anti-Covid. Una nuova sfida che ha dato inizio ad un percorso di innovazione aziendale per soddisfare le esigenze del mercato globale.

Durante il lockdown, infatti, la produzione non si è mai fermata e Palladio Group, oltre ad aver anticipato le direttive dei DPCM, ha attuato dei provvedimenti per tutelare la salute e la sicurezza dei collaboratori quali una copertura assicurativa e dei bonus lavorativi. Il contributo dei dipendenti è stato, e continua a essere, al centro della crescita costante che ha caratterizzato il gruppo fin dalla sua nascita nel 1946. Un percorso che negli anni ha permesso a Palladio Group di trasformarsi da piccola impresa locale a solida realtà internazionale con più di 800 dipendenti. Oltre settant’anni di esperienza nel settore farmaceutico e un ciclo produttivo in grado di soddisfare le esigenze del mercato con prodotti personalizzati e servizi all’avanguardia, hanno permesso a Palladio Group di ottenere la fiducia dei clienti e di essere tra le poche aziende scelte per produrre il packaging secondario dei vaccini anti Covid che sarà composto da astucci e fogli illustrativi con formati complessi.

Si stima che nel 2021 in tutto il mondo saranno distribuiti 2 miliardi di vaccini per il Covid e per rispettare gli elevati standard qualitativi richiesti l’azienda ha già programmato nuovi investimenti e un’adeguata formazione dei dipendenti.

La ricerca costante delle migliori soluzioni di packaging per il mercato unita ad una visione lungimirante, infatti, hanno permesso all’azienda di essere tra i leader europei nella fornitura di astucci, fogli illustrativi, booklet, etichette adesive e alluminio stampato per blister.

Nel corso degli anni Palladio Group ha costruito una progressiva crescita aziendale nel rispetto di uno sviluppo sostenibile e socialmente responsabile. Questo percorso è valso, a partire dal 2001, numerose certificazioni ambientali. Tutti gli stabilimenti, infatti, sono alimentati da fonti di energia rinnovabili e dal 2010 Palladio Group condivide con gli stakeholder i propri dati di impatto ambientale, le azioni e le strategie di contrasto ai cambiamenti climatici con un report annuale. Avendo avviato da anni il processo di internazionalizzazione, l’azienda ora non solo si prepara a diventare un full service provider verso il mondo farmaceutico con, oltre alla fornitura di packaging, anche un servizio dedicato di confezionamento prodotti, ma pensa anche alle sfide del futuro ovvero digitalizzare tutto il processo produttivo, i servizi e sviluppare un sistema di packaging intelligente, chiamato PhutureMed, in grado di supportare anche i consumatori finali nel monitoraggio delle terapie cliniche.

Info: www.palladiogroup.com