Villa Basilea, l’assistenza personalizzata prestata in ambiente domestico

Assicurare agli ospiti l’assistenza necessaria in ambienti quanto più vicini a quelli domestici. È la mission di Villa Basilea, RSA per anziani convenzionata con il SSN nata a Genova nel 1983 e oggi riferimento per chi cerca un’assistenza personalizzata nella gestione della quotidianità per le persone care, fornita da personale qualificato e capace di integrarsi con le famiglie stesse: «Attraverso i nostri programmi di assistenza – dice il Direttore, Luca Pallavicini – vengono monitorati i bisogni degli utenti, puntando a ridurre il rischio di emarginazione sociale».

 

A tale scopo è sorta l’idea del Co-Housing, con l’obiettivo di combattere la solitudine degli anziani: «Organizziamo e monitoriamo progetti di coabitazione. Dopo un’analisi della situazione clinica e socio-familiare degli assistiti, viene proposto un programma domiciliare personalizzato, gestito da un’equipe multidisciplinare che valuta ogni giorno ogni singolo bisogno. L’equipe si attiva nei momenti di crisi e, ove possibile, punta a prevenire le criticità». Gli operatori contattano almeno due volte al giorno gli assistiti, restando reperibili 24 ore su 24. Un’iniziativa che ha riscosso notevoli consensi, tanto da spingere Villa Basilea a mettere in cantiere il progetto di un intero “condominio solidale”.

 

Ma non è tutto: nel 2018 da “Noi con Voi”, gruppo in cui sono confluite le realtà di Villa Basilea e del Ceis Genova Onlus – Centro di Solidarietà è nata l’iniziativa per l’ascolto, informazione e supporto alla cittadinanza tramite l’attività di ben 5 sportelli di segretariato sociale.

 

Info: info@villabasilea.itwww.villabasilea.it