COM&TEC per la Comunicazione Tecnica in Italia – A fianco delle aziende per affrontare le nuove sfide della comunicazione professionale e specialistica

«Formazione all’avanguardia, iniziative mirate, respiro europeo: COM&TEC mette in campo soluzioni e strategie specifiche per valorizzare e promuovere l’importanza della comunicazione tecnica»

 

Il prodotto tecnicamente perfetto non basta. È la Comunicazione Tecnica sul prodotto a fare la differenza. COM&TEC è l’Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica che dal 2003 opera attivamente per rappresentare e dare valore a professionisti e organizzazioni in ambito Comunicazione, Documentazione Tecnica e Intelligent Information.

Realizzare un prodotto o un sistema innovativo dotato delle migliori funzionalità è uno sforzo importante su cui si concentra ogni produttore ma la vera sfida dell’innovazione consiste nel vincere la partita della diffusione sul mercato. Ogni azienda che sviluppa e vende prodotti, dal piccolo elettrodomestico, all’autovettura, al macchinario, fino ai grandi impianti industriali, necessita di risorse con competenze specialistiche e di alto valore aggiunto per comunicare Informazione di Prodotto attraverso documentazione tecnica, applicazioni varie e tecnologie innovative focalizzate sull’utente/cliente per la migliore User Experience. Ecco perché il nuovo imperativo di tutti i settori è la Comunicazione Tecnica, che implica la capacità di comunicare su un prodotto in maniera chiara, semplice, coerente e univoca, in conformità alle normative e alla terminologia specifica. COM&TEC supporta e assiste professionisti e organizzazioni per valorizzare il settore, le competenze e le potenzialità dei comunicatori tecnici italiani.

La comunicazione tecnica richiede know-how, competenze linguistiche, conoscenze tecniche, capacità comunicative nelle diverse culture, conformità a normative e standard e uso di metodologie e software allo stato dell’arte oltre che le principali soft skill. L’obiettivo resta, sempre e comunque, quello di produrre comunicazione e documentazione tecnica pertinenti e localizzate correttamente.

COM&TEC offre agli associati opportunità concrete per stimolare la crescita professionale, implementare competenze e abilità richieste dal mercato, incrementare la rete di contatti, far parte di un’organizzazione  europea, partecipare allo sviluppo della professione a livello internazionale e, in sintesi, facilitare e incrementare il business.

Ma chi è il Comunicatore Tecnico in Italia? Proviamo a tracciarne il profilo. Il Comunicatore Tecnico è un professionista che crea e raccoglie informazioni su prodotti, metodi, processi e tecnologie, e le trasferisce all’utente attraverso contenuti chiari, comprensibili, efficaci e conformi alle normative di riferimento. Il Comunicatore Tecnico individua e definisce la strategia per la progettazione della comunicazione, lo sviluppo, la gestione, la distribuzione su canali diversi e la manutenzione dei contenuti che accompagnano i prodotti immessi sul mercato. Il Comunicatore Tecnico “spiega” un prodotto, un metodo, un processo o una tecnologia. Il Comunicatore Tecnico rende chiaro e semplice anche un prodotto complesso, per facilitare il più possibile la comprensione dell’Informazione Tecnica e portare ad un uso e a una gestione corretti e in sicurezza. Una delle professioni più richieste dal mercato che richiede formazione e aggiornamento continuo. In particolare puntare sulla formazione qualificata è dunque fondamentale. COM&TEC ha sviluppato soluzioni ad hoc. Il CQCT, Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico, organizzato da COMtecnica SRL, si avvale di esperti del settore per fornire ai partecipanti gli strumenti e i metodi più aggiornati per realizzare Comunicazione Tecnica efficace in modo innovativo e professionale nell’Era del Digitale. L’unica formazione qualificata in Italia che ha superato valutazioni di terze parti su programma, selezione dei formatori, tematiche dei 10 moduli che lo costituiscono e sulla stessa struttura del corso oltre che sul valore e sulle competenze degli organizzatori.

La COM&TEC è anche fortemente e costantemente impegnata a livello istituzionale per ottenere il riconoscimento della figura professionale del Comunicatore Tecnico, che ha un grande potenziale di sviluppo e crescita, anche in termini occupazionali. Spiega il Presidente COM&TEC Tiziana Sicilia «le aziende oggi, sempre più, cercano risorse competenti in questo ambito per progettare, sviluppare e distribuire comunicazione tecnica. Occorre potenziare l’informazione e la sensibilizzazione delle imprese e in particolare del Management. La Comunicazione e la Documentazione Tecnica valorizzano i prodotti e sono importanti e significativi fattori strategici di differenziazione e posizionamento sui mercati».

La COM&TEC, inoltre, fa parte dell’organizzazione europea tekom Europe di cui è socia fondatrice insieme alla tekom Deutschland.

In stretto contatto con le principali associazioni partner in Europa, COM&TEC condivide programmi e finalità, sostiene gli operatori del settore nell’analisi e nell’orientamento delle attività, nella scelta delle opportunità di formazione e nelle attività di scambio di conoscenza ed esperienze professionali in Italia, in Europa e oltre.

Prossime attività? Abbiamo chiesto a Tiziana Sicilia di anticiparci qualcosa. «COM&TEC ha in programma Tavole Rotonde su focus specifici e di forte attualità, indagini mirate per raccogliere dati in più ambiti, COMtecnica 2021 (la conferenza internazionale sulla Comunicazione Tecnica in Italia), partecipazione a gruppi di lavoro di enti di normazione nazionali e internazionali, progetti dei Comitati CNS, CTT, CFT, vari webinar nel Training Online 2021 e tanta comunicazione specialistica e di settore».

«Occorre però fare ancora di più – continua Tiziana Sicilia – per giungere al totale riconoscimento di un settore in costante espansione, indispensabile a qualsiasi organizzazione e che merita tutto quello per cui COM&TEC sta tanto lavorando: inquadramento, formazione certificata, maggiore sviluppo come business e di conseguenza economico».
Info: www.comtec-italia.org