Il network di riferimento per le aziende italiane
Gloria Med Group: una lunga storia proiettata nel futuro
La storia di Gloria Med SpA nasce dall’intuizione di Napoleone Peroschi, tecnico ortopedico e inventore milanese che a partire dal 1895 lavora presso l’Ortopedia Baldinelli e negli anni ’10 del secolo scorso si trasferisce con la famiglia a Lugano (Svizzera) dove comincia l’attività in proprio aprendo un negozio di ortopedia. Nel 1926 comincia l’attività produttiva di calze medicali e di supporti ortopedici elastici, con la denominazione Fabbrica Calze Elastiche Gloria. Negli anni ’30 la famiglia e di conseguenza l’attività produttiva si traferiscono a Menaggio, nota località turistica sul lago di Como. Negli anni ’40 entra in azienda il figlio Vittorio, mentre negli anni ’80 si fa strada la terza generazione: Franco in produzione, Alessandro al commerciale. Nel 2012 ecco la quarta con Alberto, attuale responsabile R&D.
Gloria Med ha diverse particolarità, o se vogliamo diverse anime: una industriale, dai contenuti tipicamente tessili con la particolarità, unica in Italia per i produttori di calze elastiche medicali, di avere un ciclo produttivo integrato dalla roccatura e ricopertura dei filati fino al prodotto finito. La seconda riguarda invece in fatto che, occupandosi di prodotti classificati come Dispositivi Medici, non solo ha una rete commerciale di distribuzione capillare ma anche di informatori medico-scientifici e un know-how nel campo della Flebologia a 360 gradi. Da ultimo, una spiccata vocazione ai servizi nei confronti dei clienti, altra caratteristica per la quale è apprezzata.
Gloria Med Spa è la società di maggior peso di Gloria Med Group, del quale fa parte anche Gloria Med Pharma Srl (distribuzione di farmaci e dispositivi per terapia sclerosante) e l’azienda svizzera Sanadren Europe GmbH (produzione di tutori compressivi con silicone medicale). È previsto in futuro l’allargamento del Gruppo per una presenza produttiva e distributiva non solo in Flebologia, Chirurgia vascolare e Linfologia, ma allargata a Diabetologia, Medicina estetica, Chirurgia plastica, Woundcare.
Alberto Peroschi: «Gli anni della pandemia saranno ricordati anche per una svolta epocale per la nostra azienda: la costruzione della moderna sede produttiva e logistica di Traona (Sondrio), il rinnovamento di marchi e comunicazione, e l’ampliamento strategico del Gruppo».
Info: www.gloriamed.com