SYS-DAT Group trasforma l’IT in opportunità di Business

Il Gruppo è un generatore di soluzioni orientate a creare valore per i propri Clienti   «SYS-DAT Group è un player di riferimento per il mondo aziende nel mercato ICT in Italia e fonda le proprie radici su un’esperienza pluriennale, volta a sviluppare soluzioni informatiche altamente innovative ed orientate alla gestione di processi aziendali definiti mission critical» racconta Matteo Neuroni (CEO). «Il nostro focus è disegnare soluzioni software che possano consentire ai Clienti di fare il salto di qualità in termini di innovazione e generare elementi differenziali per la propria impresa. Siamo sempre più convinti che l’IT sia sinonimo di business!» continua Matteo Neuroni. Il successo e la crescita del Gruppo ruotano attorno a 3 punti di forza. Vertical: competenza specifica in diversi settori d’industria. Global Local: vicinanza geografica ai Clienti coniugata alle partnership globali con le principali multinazionali IT. Innovation: continua ricerca di soluzioni innovative per proporre nuovi modelli di business. Il mix di questi ingredienti consente di avere un approccio ed un offering completo per il Made in Italy. L’ampiezza dell’offerta permette di soddisfare tutte le esigenze organizzative ed informatiche delle aziende, integrandone i processi interni ed esterni (ERP, CRM, SCM, Analytics, Omnichannel, ecc.), facendo leva sull’utilizzo di tecnologie avanzate di Cybersecurity e Artificial Intelligence.   «Sono molti i casi in cui abbiamo fatto e fatto fare la differenza ai nostri Clienti — continua il CEO — Lo scorso anno abbiamo sviluppato l’applicazione Virtual Showroom, grazie alla quale oltre 100 aziende, alcune internazionali, hanno accelerato le proprie vendite, superando i limiti della fisicità e mantenendo il contatto umano con i loro Clienti». Altra necessità imminente è quella di arginare i crescenti Cyber Attack ai quali tutte le aziende sono sottoposte quotidianamente. SYS-DAT Group propone loro una verifica di impenetrabilità della rete ed un servizio di monitoraggio quotidiano, Cyber Monitoring, attraverso evoluti sistemi di analisi preventiva. Sono state inoltre implementate ed introdotte soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale in quasi tutti i processi critici dell’azienda. Grazie alla creazione di una community verticale di aziende che possono beneficiare di innumerevoli sinergie, il modello di Business Networking del Gruppo genera costantemente opportunità tra i propri Clienti e relativi Partner.   Anche i sistemi ERP e gli e-commerce B2B sono stati creati con questa logica. I Clienti, oltre a poter creare “nuovi sistemi clone” per i propri Partner, la cui integrazione verticale e/o orizzontale al proprio sistema porta evidenti efficienze operative, ottengono profitti aggiuntivi, vista la garanzia di “integration fee” assicurata dal Gruppo a seguito dell’introduzione di nuovi utilizzatori. Emanuele Angelidis, Vice Presidente di SYS-DAT Group, 15 anni in Italia, dove è stato uno dei fondatori e CEO di Fastweb, altri 15 in UK, occupandosi di investimenti in iniziative tecnologiche in Europa, da ultimo co-fondatore e CEO di Breed Reply, vede una grande opportunità di creazione di valore nel mercato della digitalizzazione e riferisce che «Le opportunità più interessanti derivano da soluzioni di Artificial Intelligence, Industry 4.0, Cyber Security, Cloud, Blockchain, IOT, aree ad altissimo tasso di crescita dove il nostro Gruppo ha elevate competenze. Al giorno d’oggi, le grandi aziende come anche le microimprese sono consapevoli di quanto la digitalizzazione sia sempre più pervasiva ed indispensabile per implementare strategie di successo». I dati sono promettenti, in Europa le attese di crescita del mercato ICT per il quadriennio 2021-24 sono intorno al 3%, mentre in Italia addirittura del 7%, per un valore complessivo di oltre 250 miliardi. Tassi un po’ più alti della media del settore digitale nel suo complesso, che sconta il calo previsto per i servizi TLC.   Continua Emanuele Angelidis «SYS-DAT Group ha una strategia fortemente orientata all’innovazione ed alla qualità del servizio al Cliente, che perseguiamo attraverso la crescita organica — superiore al 10% annuo — e tramite una significativa attività di acquisizione di aziende, percorso che sta diventando sempre più centrale nella nostra strategia», e prosegue: «se qualche anno fa fatturavamo circa 10 milioni di euro, il nostro obiettivo di breve è pari a 10 volte tanto. Oggi siamo a circa metà strada». SYS-DAT Group è orientata a società con eccellente capitale umano e complementari in termini di portafoglio di offerta, clienti e copertura geografica. L’appetibilità per altre aziende di entrarne a far parte è data dal modello a rete, per cui le nuove realtà non vengono fuse ma mantengono la propria autonomia operativa coordinandosi con il Gruppo stesso. Questo approccio da un lato massimizza il know-how specifico di ogni azienda e rispettiva presenza sul territorio, dall’altro consente di presentarsi al mercato con la forza finanziaria e la completezza di offerta del Gruppo.   Il mercato ICT, in rapida e continua evoluzione, richiede aggregazione per raggiungere massa critica ed ampiezza di competenze, senza le quali difficilmente si potrà innovare ed essere competitivi in maniera vincente.   Info: www.sys-datgroup.com