X
Naviga
Venerdì, 19 Aprile 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

ESTATE 2021: E’ RIPRESA DEI CONSUMI DI GELATO

Tra grandi classici reinterpretati e proposte innovative, il gelato artigianale è simbolo del desiderio di rinascita del Bel Paese

 

Secondo i dati riportati dall’Osservatorio Sigep, l’Estate 2021 segna una evidente ripresa dei consumi di gelato artigianale, dal Nord al Sud del nostro Paese, con una prima stima di +14% da inizio anno.

 

Concorda con questa visione Fabrizio Finelli, BU Director Ice Cream MEC3: “Le persone hanno voglia di stare all’aria aperta, di ritornare  alla socialità in un contesto di sicurezza e, da questo punto di vista, il gelato da passeggio soddisfa perfettamente questi desideri”.

 

Sulla stessa linea Giuliano Tosi, BU Director Giuso e Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani:
“Dopo una coda dell’inverno che ha caratterizzato i mesi di aprile e maggio, è subentrata la voglia di tornare a consumare gelato, sia riscoprendo gusti classici interpretati in chiave moderna, sia assaporando proposte innovative”.

 

Ma quali sono le tendenze più in voga nelle vetrine delle gelaterie?

 

“Se prima dell’esplodere della pandemia il mondo del gelato era sempre stato caratterizzato da un grande dinamismo, ossia gusti nuovi, abbinamenti particolari, frutti esotici e ricercati, nel 2020 abbiamo assistito  ad un forte ritorno ai classici, poiché il gelatiere stesso, in un anno di grande incertezza, ha preferito puntare sul sicuro. In questo contesto i cavalli di battaglia di Mec3, come le creme della famiglia Quella e le referenze della famiglia Cookies, si sono confermati top performer – afferma Fabrizio Finelli – Con l’inizio della stagione 2021, tuttavia, la voglia di innovare e il desiderio di stupire i clienti sono riemersi e questo ha generato un riscontro incredibilmente positivo nei confronti di un nuovo gusto dedicato al famoso cartone animato Paw Patrol: complice anche un gadget legato ai famosi cagnolini,  i nostri piccoli consumatori hanno deciso di premiare, in modo superiore alle aspettative sia in Italia che all’estero, questo gelato al gusto di biscotto, dal colore azzurro grazie ad un colorante assolutamente naturale e arricchito di confetti colorati. Inoltre, la linea Mec3 In Cups, dedicata al bere miscelato, per creare caffè gourmet, frullati, mocktail, cocktail, smoothies e tutto quanto ruota attorno al mondo di bar e caffetteria, sta registrando tassi di crescita a doppia cifra, grazie ad un livello qualitativo di eccellenza assoluta”.

 

Qualità e rispetto della tradizione, unite ad una spiccata capacità di fare innovazione, caratterizzano il trend positivo di Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani:

 

“Il fatto di essere riconosciuti dal consumatore come un brand rispettoso della qualità e con il savoir fair della tradizione ha impresso una fortissima accelerazione a Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani, con una crescita che supera le aspettative del mercato e un importante incremento della base dei clienti – afferma Giuliano Tosi – Merito dei prodotti classici e dell’innovazione apportata nel mondo dei cioccolati con le tre nuove referenze della linea Gelagel massa di cacao, per creare il fondente assoluto e Crema Gianduiotto, per realizzare il gelato al gusto dell’iconica pralina, accanto alla nostra esclusiva Nocciola Piemonte IGP delle Langhe, ai torroni e alla linea Morettine, le creme spalmabili per il gelato artigianale”.

 

 

 

Il mondo della frutta, da cui trae origine la storia ultracentenaria di Giuso, è al centro del successo estivo delle nuovissime creme fredde crispy:

 

‘In Giuso abbiamo puntato sulla straordinaria capacità dell’azienda di fare ricerca e selezione dei migliori frutti per ricavare prodotti unici sul mercato: non solo le creme fredde, vero best seller di stagione, ma anche la riscoperta del Bergamotto Calabria in un variegato unico e tutte le referenze a base Amarena – prosegue Giuliano Tosi – . Grandi successi sono poi Napolitaner, creme ricche e vellutate arricchite di wafer a pezzetti, e Cuzco, la linea che permette di realizzare il gelato con vero cioccolato”.

 

Tra grandi classici reinterpretati e proposte innovative, il gelato artigianale è goloso simbolo del desiderio di rinascita del nostro Bel Paese!

 

www.casaoptima.com

Salone del Mobile.Milano 2024: sostenibilità e integrazione tecnologica al centro delle nuove tendenze del design

Transpotec Logitec & Next Mobility Exhibition: la logistica e il trasporto, in Italia, raddoppiano

KEY – The Energy Transition Expo 2024: l’energia pulita ed efficiente come driver per il progresso in chiave “green”

Industria 5.0: l’uomo al centro. La quinta rivoluzione industriale riporta il focus della produttività sulla persona

Privacy Policy