OP Fungamico: fonte di salute tra sicurezza, bontà e prodotti altamente selezionati

La COOPERATIVA FUNGAMICO è una delle maggiori OP produttrici di tutti i tipi di funghi coltivati. Fungamico ha sede a Isola della Scala, provincia di Verona, conta nel proprio comparto sociale 11 aziende micologiche specializzate nelle produzioni delle diverse tipologie di funghi. Nella sede della cooperativa i funghi vengono lavorati tramite affettatura, miscelazione, confezionamento e distribuiti nelle maggiori piattaforme della GDO e dei mercati all’ingrosso presenti sul territorio nazionale ed europeo.

 

La produzione totale annua di Fungamico è di circa 8.000 ton. divise tra le diverse tipologie di funghi coltivati. Tutta la produzione di Fungamico è garantita dall’applicazione di disciplinari di qualità certificati da enti nazionali secondo linee guida europee; inoltre dal 2015 Fungamico ha contribuito alla realizzazione del progetto FUNGO ITALIANO CERTIFICATO che promuove la produzione dei funghi coltivati esclusivamente in Italia secondo un sistema di tracciabilità dell’intera filiera produttiva.

 

I funghi coltivati consentono ai consumatori la possibilità di scegliere tra le diverse varietà: primo fra tutti è lo champignon bianco o crema seguiti dal pleurotus e dal pioppino. Il loro consumo, secondo gli studi, potenzia anche il sistema immunitario, i funghi coltivati sono quindi un alimento essenziale per il giusto funzionamento del nostro corpo.

 

Info: www.fungamico.it

LEGGI I NOSTRI APPROFONDIMENTI PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO

Cibus 2022: qualità, sostenibilità e rilancio della filiera simbolo del Made in Italy
L’agroalimentare è un settore, lo sappiamo bene, che non si è mai fermato neanche durante le fasi più critiche dell’emergenza sanitaria, ma che il business del Food & Beverage sia tornato finalmente a girare a pieno regime è testimoniato anche dal fatto che le fiere sono tornate a essere eventi vivi, in presenza.   Il […]