Il network di riferimento per le aziende italiane
Transizione ecologica: la politica aziendale di Monteco per la sostenibilità ambientale e l’economia circolare, al servizio di molteplici comunità del territorio pugliese
Monteco è una consolidata realtà pugliese che da oltre sessant’anni opera nel comparto Igiene Ambientale svolgendo il servizio di Igiene Urbana in 24 Comuni dislocati nelle province di Lecce, Brindisi, Taranto e Bari per una popolazione complessiva servita di circa 386.219 e impegnandosi, quotidianamente, a fare la differenza per permettere alle generazioni future di vivere in un ambiente sano e green.
L’azienda, socia di Fondazione Operate, certificata ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e SA8000, è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali al N. BA 00052 per le categorie 1/A, 4/A, 5/C e 2-bis. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato in data 16/07/2020, nota PEC RIF RT973, ha attribuito a Monteco il Rating di Legalità con punteggio ★★+. Monteco ha inoltre dotato la propria struttura del Modello di organizzazione e gestione ex D.lgs. 231/2001.
Nell’ottica di cogliere i cambiamenti imposti dalla transizione ecologica in atto, Monteco ha progressivamente optato per l’utilizzo di mezzi elettrici ad emissioni zero. Monteco, inoltre, sta investendo importanti risorse al fine di realizzare, nelle proprie sedi operative, impianti fotovoltaici per produrre energia da fonte rinnovabile per alimentare i veicoli elettrici e azzerare le emissioni di CO2 emesse in atmosfera durante l’esecuzione dei servizi, infatti, il 19% del parco attualmente in dotazione, pari a 500 unità circa, è ad alimentazione elettrica e oltre l’80% degli automezzi è nella classe di efficienza ambientale Euro VI, ibridi e a metano ovvero a grande efficienza emissiva in termini di inquinanti.
Monteco opera in ottemperanza alle delibere ARERA e in adempimento ai CAM, comunicando con trasparenza i progressi compiuti verso i propri obiettivi di sostenibilità. L’azienda svolge campagne per promuovere la riduzione, la rigenerazione, il riciclo e il riutilizzo dei materiali, minimizzando l’impatto ambientale del ciclo di vita dei prodotti anche tramite la gestione di Centri del Riuso. Monteco si concentra anche sul benessere dei dipendenti e delle comunità in cui opera investendo in programmi di sviluppo del personale, promuovendo l’uguaglianza di genere e la diversità, garantendo condizioni di lavoro sicure. L’azienda adotta anche politiche di coinvolgimento nelle comunità in cui opera sostenendo iniziative locali anche tramite cooperazione con organizzazioni non profit, collaborazione con le autorità locali per affrontare le questioni sociali e ambientali, sostenendo l’empowerment femminile, finanziando progetti e affiancando concretamente enti/associazioni nella progettazione e realizzazione delle attività. Info: www.montecospa.it