Il network di riferimento per le aziende italiane
KGN: 30 anni di soluzioni intelligenti e interconnesse per una moderna raccolta differenziata, con riduzione volumi, controllo dei conferimenti e gestione dei dati da remoto
La carta vincente dell’offerta KGN è la trasversalità delle applicazioni rispetto alle attrezzature e ai sistemi di raccolta. L’innovativa piattaforma tecnologica, che integra soluzioni meccaniche, hardware e software, mette a disposizione un unico sistema, scalabile e personalizzabile, e una gamma di prodotti ampia e collaudata, adattabile a ogni contesto. Che si parli di compattatori intelligenti, di moduli computerizzati per il mascheramento dei cassonetti, di limitatori volumetrici, di campane stradali e contenitori interrati con serrature elettroniche, di ecocentri, di pese digitali o ancora di isole informatizzate, il cuore del sistema è sempre l’affidabile chipset KGN, che consente di programmare da remoto funzioni quali l’identificazione e il controllo degli accessi, il rilevamento dati e il posizionamento satellitare, la gestione degli allarmi e l’autodiagnosi, la comunicazione con il web service.
KGN, d’altra parte, è pioniera in Italia nelle soluzioni digitali per il settore dell’igiene ambientale: con un’esperienza consolidata nelle tecnologie di identificazione e pesatura, l’azienda ha sviluppato una gamma completa di prodotti per la gestione della raccolta differenziata, che integrano un design di qualità e sistemi elettronici avanzati. Si tratta, dunque, di una vera e propria governance digitale, in grado di monitorare il funzionamento di migliaia di installazioni.
Tra queste la più diffusa è KUPOLINA GLOBO, il limitatore volumetrico a calotte sferiche brevettate, che consente di identificare le card degli utenti mediante tecnologia RF-ID, barcode o QRcode, di autorizzare il conferimento mediante controllo di parametri quali zona, tipo rifiuto, white/black list, di inviare i dati al server, compresi quelli di stato e di autodiagnosi, permettendo una gestione attiva e proattiva dei servizi e delle attività di manutenzione. Grande successo riscuotono le CAMPANE CITY e AOSTA e i moduli K-BOX, cover di design concepite per offrire una rivisitazione estetica e funzionale del classico cassonetto, con la possibilità di una pianificazione dei conferimenti e dei criteri di apertura, nonché di un rilevamento del livello di riempimento per l’ottimizzazione degli svuotamenti e l’efficientamento dei turni e dei percorsi dei mezzi di raccolta.
KGN propone anche strumenti dalle grandi potenzialità, con elevati volumi e basso impatto ambientale. Sono i contenitori interrati e seminterrati delle linee PULSAR, i cestini compattanti KOMPACT-BIN con mini pressa a funzionamento fotovoltaico, i compattatori intelligenti KOMPACT-P in grado di funzionare per lunghi periodi senza la necessità di essere svuotati. Queste attrezzature, adottate in contesti a elevata urbanizzazione o a difficile raggiungibilità e in aree di pregio paesaggistico, consentono di posizionare sopra terra o sotto terra contenitori interconnessi via cloud, che operano in autonomia e sicurezza, garantendo un servizio continuo, igienico ed efficiente.
Info: www.kgn.it
—
La transizione ecologica rappresenta una sfida fondamentale per le imprese di ogni comparto, che oggi sono chiamate a essere protagoniste del cambiamento in ottica sostenibile non solo per tutelare l’ambiente, ma anche per migliorare la competitività e garantire una crescita virtuosa. Per le aziende che operano nei diversi settori impegnati nell’evoluzione “green” dei processi – come ad esempio le energie rinnovabili, il trattamento dei rifiuti e delle acque, l’economia circolare, la consulenza ambientale e molti altri ancora – la sostenibilità diventa una leva strategica che risponde tanto a normative sempre più precise quanto alle aspettative di consumatori e investitori consapevoli.
L’adozione di energie rinnovabili rappresenta una delle strade principali per ridurre la dipendenza dalle fonti fossili e limitare le emissioni inquinanti. Le tecnologie di efficienza energetica, a loro volta, ottimizzano il consumo di risorse e consentono alle aziende di risparmiare, mentre i sistemi di trattamento dei rifiuti e delle acque permettono di ridurre l’impatto ambientale e contribuire al ciclo di vita sostenibile dei materiali. L’economia circolare è al centro di questa trasformazione, incentivando modelli produttivi in cui lo scarto di un’azienda può diventare una risorsa per un’altra, prolungando la vita utile dei prodotti e riducendo la necessità di nuove materie prime.
In questo scenario, la fiera Ecomondo si configura come la piattaforma di riferimento per le imprese che abbracciano la transizione ecologica come pilastro della propria missione. Ospitando le aziende più all’avanguardia nella promozione di soluzioni ambientali, Ecomondo rappresenta un appuntamento imperdibile per esplorare le ultime tendenze, i progressi tecnologici e le best practices che stanno plasmando il futuro.
Partecipare a Ecomondo significa non solo promuovere la propria offerta sostenibile, ma anche dimostrare l’impegno verso una crescita economica e sociale che sia compatibile con la salvaguardia del pianeta. La fiera è un motore di innovazione e sensibilizzazione, un’occasione per rafforzare il proprio posizionamento come leader nella sostenibilità e acquisire nuove competenze indispensabili per affrontare le sfide future. La transizione ecologica è ormai una responsabilità collettiva e, per le imprese, rappresenta un percorso strategico di trasformazione in cui convergono sostenibilità e competitività.