Innovazione digitale e sicurezza: il ruolo del fattore umano

In questo particolare momento storico, oltre a intravedere la fine della pandemia, confidiamo tutti nell’accelerazione del processo di trasformazione digitale grazie a quanto previsto nel PNNR.
Ma resta altresì evidente che la principale minaccia che incombe su questo processo è rappresentata dalla necessità di garantire elevati livelli di sicurezza.

 

Abbiamo ben presente le problematiche connesse sia con la sicurezza delle infrastrutture critiche, sia con l’enorme mole di dati sensibili che il digitale gestisce. Una sicurezza messa a rischio principalmente dai comportamenti degli utenti, il vero anello debole della catena difensiva.

 

L’aumento degli attacchi Cyber di questi ultimi anni ha reso ancor più evidente che nessun processo di trasformazione digitale può sottovalutare il fattore umano. Investire solo in tecnologie può paradossalmente diventare controproducente se non si agisce sulla cultura digitale della propria forza lavoro con percorsi formativi di Cyber Security Awareness.

 

Per rispondere concretamente a questa esigenza, Cyber Guru (www.cyberguru.it) ha sviluppato programmi formativi avanzati basati su una metodologia innovativa di formazione continua, che forniscono conoscenze teoriche e allenano alcune caratteristiche umane, come la percezione del pericolo e la prontezza nell’agire correttamente.

 

L’obiettivo concreto è quello di creare una barriera umana contro la criminalità informatica e garantire sicurezza a individui e organizzazioni.

 

Info: www.cyberguru.it

LEGGI I NOSTRI APPROFONDIMENTI PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO

MECSPE 2022 fotografa l’evoluzione in chiave digitale e tecnologica dell’industria
L’industria manifatturiera sta attraversando, fra transizione 4.0 ed ecologica, un momento di profondo cambiamento. MECSPE, da vent’anni, fotografa l’evoluzione dei settori produttivi italiani ed esteri attraverso una rassegna di aziende, eventi e iniziative che diventa più ricca di edizione in edizione. Configurandosi come punto di riferimento per i professionisti delle tecnologie industriali, MECSPE non è […]
Cyber-Security, quali pericoli e quali soluzioni per le aziende?
Il 27% delle risorse totali del PNRR sono destinate alla transizione digitale: già solo questa cifra dà una chiara immagine di quanto importante sia l’evoluzione in chiave digitale delle attività produttive, dei servizi e della pubblica amministrazione. Un aspetto fondante del processo di digitalizzazione è la sicurezza informatica.   Un impulso notevole alla digitalizzazione delle […]
Digital Transformation e Industria 4.0 al centro del PNRR per il rilancio dell’economia
Digitalizzazione: non “se”, ma “quando e come”   Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha portato ancora una volta al centro dell’attenzione l’importanza, per l’imprenditoria italiana, di rinnovarsi in chiave digitale. Non è un caso se la Digital Transformation si trova al secondo punto delle linee guida del PNRR, subito dopo la Transizione […]