X
Naviga
Mercoledì, 30 Novembre 2022

Il network di riferimento per le aziende italiane

Innovazione digitale e sicurezza: il ruolo del fattore umano

In questo particolare momento storico, oltre a intravedere la fine della pandemia, confidiamo tutti nell’accelerazione del processo di trasformazione digitale grazie a quanto previsto nel PNNR.
Ma resta altresì evidente che la principale minaccia che incombe su questo processo è rappresentata dalla necessità di garantire elevati livelli di sicurezza.

 

Abbiamo ben presente le problematiche connesse sia con la sicurezza delle infrastrutture critiche, sia con l’enorme mole di dati sensibili che il digitale gestisce. Una sicurezza messa a rischio principalmente dai comportamenti degli utenti, il vero anello debole della catena difensiva.

 

L’aumento degli attacchi Cyber di questi ultimi anni ha reso ancor più evidente che nessun processo di trasformazione digitale può sottovalutare il fattore umano. Investire solo in tecnologie può paradossalmente diventare controproducente se non si agisce sulla cultura digitale della propria forza lavoro con percorsi formativi di Cyber Security Awareness.

 

Per rispondere concretamente a questa esigenza, Cyber Guru (www.cyberguru.it) ha sviluppato programmi formativi avanzati basati su una metodologia innovativa di formazione continua, che forniscono conoscenze teoriche e allenano alcune caratteristiche umane, come la percezione del pericolo e la prontezza nell’agire correttamente.

 

L’obiettivo concreto è quello di creare una barriera umana contro la criminalità informatica e garantire sicurezza a individui e organizzazioni.

 

Info: www.cyberguru.it

La refrigerazione verso soluzioni sempre più “green” ed efficienti: novità tecnologiche per uno sviluppo sostenibile

Healthcare 4.0: alla fiera MEDICA, le tecnologie mediche più all’avanguardia per una sanità sempre più efficiente

Ecomondo 2022: la transizione ecologica passa da Rimini. Innovazione e iniziative per un futuro più “green”

Sicurezza, fondamentale alleata di ogni impresa. Consulenza mirata e tecnologie avanzate a tutela dei lavoratori

Privacy Policy