X
Naviga
Domenica, 6 Ottobre 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Quando la Sostenibilità Conviene

La sostenibilità guadagna spazio nelle strategie della GDO, con interventi in numerose aree del business. Uno dei settori in cui la tecnologia può fare la differenza è la riduzione dello spreco alimentare, auspicabile per ragioni sociali ed economiche, oltre che ambientali. In Italia produciamo in media 5,6 milioni di tonnellate di eccedenze alimentari l’anno, il 13% delle quali è generato dalla GDO, per un valore di circa 15 miliardi di euro.

 

Tra le maggiori cause dello spreco c’è l’eccesso di stock, dovuto a ordini manuali, approvvigionamento eccessivo prima delle promozioni, previsioni non accurate, spazio a scaffale sproporzionato rispetto alla domanda. All’origine c’è una gestione sub-ottimale della Supply Chain con pratiche poco efficienti e soluzioni obsolete e disconnesse tra loro.
RELEX, multinazionale fornitrice di una piattaforma completa e integrata di Retail Planning, aiuta i propri clienti a ridurre lo spreco lungo l’intera catena di fornitura. «Migliorando la pianificazione e la visibilità sulla Supply Chain, le aziende della filiera alimentare possono ridurre lo spreco dal 10% al 40%, un’opportunità enorme per mitigare l’impatto ambientale e migliorare la redditività», afferma Stefano Scandelli, Senior VP Sales EMEA e APAC di RELEX.

 

 

«Un sistema di previsione e riordino all’avanguardia basato sull’Intelligenza Artificiale permette di calcolare previsioni più accurate, che considerano l’impatto sulle vendite sia di fattori endogeni che esogeni come le promozioni, eventi speciali e le condizioni meteo», spiega. Adottare un approccio integrato e un unico sistema per la gestione dell’intera filiera, dalla produzione allo scaffale, consente quindi di massimizzare i benefici di tutti gli enti interessati.

 

 

RELEX ha collaborato con Gaia Consulting allo studio “Make a Difference: Cutting Food Waste and Carbon Footprint through Optimized Forecasting and Replenishment.” Lo studio ha analizzato 4 clienti di RELEX nei settori del food retail, dell’e-grocery, della ristorazione e dei negozi di prossimità. Ogni azienda ha risparmiato tra le 228 e 302 tonnellate di CO2 equivalenti l’anno successivo l’implementazione della piattaforma RELEX.

 

 

«Considerando tutti i nostri clienti del settore food – conclude Scandelli — possiamo stimare che stiamo contribuendo ad eliminare oltre 17.000 tonnellate di CO2 all’anno. Con l’aumento del numero di aziende del settore che utilizzano RELEX, il nostro impatto positivo sul clima è destinato a crescere e saremo in grado di salvaguardare il pianeta per i nostri figli».

 

 

Info: www.relexsolutions.it

SAIE 2024: a Bologna si fa il punto sullo sviluppo sostenibile e tecnologico del settore edilizia e costruzioni

SIAL Paris: al via la 60ª edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione

A TECNA 2024 si delinea il futuro sostenibile delle tecnologie e forniture per le Superfici

Salone Nautico di Genova 2024: innovazione, tradizione e sostenibilità si incontrano nel cuore del Mediterraneo

Privacy Policy