Seti: la sicurezza dei macchinari e delle attrezzature passa anche dalla documentazione tecnica

La sicurezza è un tema di fondamentale importanza nel mondo del lavoro. I produttori di macchinari e attrezzature sono tenuti ad immettere sul mercato sistemi di produzione rispondenti ai requisiti di sicurezza definiti dalla Direttiva Macchine (futuro “Regolamento Macchine”).
La produzione della documentazione tecnica ha inizio fin dalla progettazione, mediante l’analisi dei rischi, e procede con la stesura del Manuale di uso e manutenzione, del fascicolo tecnico e altro ancora.
Queste attività devono essere svolte in accordo con le disposizioni vigenti, in primis con la norma UNI EN ISO 12100 “Sicurezza del macchinario – Principi generali di progettazione – Valutazione del rischio e riduzione del rischio”.

 

Grazie all’esperienza maturata dal suo fondatore Enrico Zulian e ai suoi collaboratori, la Seti S.r.l. fornisce servizi di redazione per tutta la documentazione necessaria, ma anche consulenze su progetti già avviati e corsi di formazione sulla sicurezza. I primi passi verso un’eventuale collaborazione vengono sempre mossi partendo da un preliminare incontro conoscitivo; in seguito, la costante interazione fra le parti, garantirà un supporto puntuale e completo.
La documentazione tecnica contribuisce a rendere la macchina sicura, ne è parte integrante, e la accompagna fino al termine della sua vita produttiva. La Seti S.r.l. può fornire un aiuto in ogni fase della sua preparazione.

 

Info: www.setisrl.biz

LEGGI I NOSTRI APPROFONDIMENTI PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO

IPACK-IMA: il mondo del packaging si conferma traino dell’economia e terreno di innovazione
Se, per molti settori, i due anni da poco trascorsi si sono rivelati costellati di sfide complesse, il packaging è uno di quei comparti che, pur non senza alcune difficoltà, ha risentito in misura meno pesante delle contingenze. Merito di diversi fattori, a partire dal fatto che quello del packaging è un business trasversale, che […]
Logistica e trasporti, le nuove misure del Decreto Energia a sostegno del settore
Che la logistica e i trasporti siano servizi fondamentali per ogni filiera produttiva è una certezza praticamente da sempre, ma durante i mesi più duri della pandemia la loro essenzialità si è manifestata in tutta la sua chiarezza anche ai comuni cittadini, che hanno potuto continuato ad usufruire di beni e prodotti grazie al lavoro […]
PNRR, un’occasione imperdibile per le imprese italiane
Le imprese italiane hanno bisogno di crescere. Il tessuto economico italiano è pieno di aziende all’avanguardia, innovative, competitive sui mercati interni ed esteri, ma non è ancora abbastanza: nel panorama complessivo della piccola e media imprenditoria si evidenzia la necessità di investire ulteriormente in tecnologia, in digitalizzazione, in sostenibilità.   Il Piano Nazionale di Ripresa […]