GeoGuard: monitoraggio satellitare per interventi su versanti in frana, strutture ed infrastrutture critiche

Il monitoraggio di eventi franosi e la manutenzione predittiva di strutture e infrastrutture critiche sono necessità imprescindibili, in particolare in Italia, dove il dissesto idrogeologico e l’età di molte opere civili portano indubbiamente ad un alto rischio di eventi critici. GeoGuard, sviluppato da GReD, spin-off del Politecnico di Milano, è un servizio innovativo per il monitoraggio geodetico di infrastrutture e territorio, basato su ricevitori GNSS di livello consumer e integrabile con sensori di terze parti.

 

GeoGuard permette la misura di punti significativi a costi contenuti, raggiungendo precisioni millimetriche e si avvale di una rete di sensori utilizzati per tracciare in continuo i segnali satellitari GNSS, e collegati a un avanzato sistema cloud per calcolare spostamenti quasi in tempo reale, rilevando anomalie anche potenzialmente pericolose. Tutto questo assume grande importanza poiché consente di ottimizzare interventi di manutenzione e di prevenire crolli, supportando decisioni informate e tempestive.

 

Con applicazioni su ponti, dighe e versanti franosi, il sistema è già operativo in Italia, Slovenia e Spagna, dimostrando notevole flessibilità anche in contesti molto complessi. Il motore di GeoGuard elabora dati con algoritmi avanzati, offrendo soluzioni personalizzate: innovazione e alta precisione lo rendono uno strumento indispensabile al fine di garantire la sicurezza delle infrastrutture, di ridurre i rischi e favorire la sostenibilità.

 

Info: www.g-red.eu