Il network di riferimento per le aziende italiane
AC&E: assistenza specializzata alle imprese per le procedure di export e import controls
AC&E è partner delle aziende esportatrici a livello mondiale. Presente nei principali mercati globali, garantisce una presenza capillare e una consulenza professionale su misura per esportare nel mondo. AC&E è al fianco delle aziende per valutare i rischi connessi al movimento di beni, tecnologie, soggetti, entità in relazione a restrizioni, divieti o embarghi nei confronti del Paese verso cui si esporta. In particolare il 16 luglio 2021 è entrato in vigore il regolamento (UE) n. 2019/1020 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti, che introduce e codifica le responsabilità degli importatori, mandatari, rappresentati autorizzati ed operatori di logistica nella conformità e marcatura CE dei prodotti.
Il regolamento (UE) 2019/2010 rappresenta uno strumento normativo ampio, destinato a costituire un riferimento preciso per quanto riguarda gli obblighi degli operatori economici e l’attività di sorveglianza del mercato: il suo rispetto assume un ruolo imprescindibile nella gestione della conformità dei prodotti e dei rapporti commerciali finalizzati all’immissione dei prodotti in Europa. AC&E offre assistenza per la verifica di procedure doganali, dual use, requisiti di sicurezza, certificazioni, marcatura ed etichettatura: l’attività di import e di export richiede, infatti, il rispetto di norme dalla fase di progettazione dei prodotti alla loro introduzione nei mercati.
Dall’assistenza doganale all’identificazione e controllo dei requisiti di conformità, AC&E sostiene le aziende nei processi di internazionalizzazione. vendita ed esportazione dei prodotti nel mondo.
Info: www.ac-e.com