X
Naviga
Domenica, 14 Luglio 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

CAD Antelli. Compliance Doganale: i vantaggi

Nell’attuale contesto economico, caratterizzato dall’internazionalizzazione dei traffici commerciali, l’importazione e l’esportazione rappresentano elementi chiave dell’attività di impresa. Gestire consapevolmente il momento doganale e sfruttare tutte le possibilità normative a disposizione deve essere l’obiettivo di ogni organizzazione aziendale. Le soluzioni fornite dal legislatore comunitario e nazionale in tema di scambi con i Paesi Terzi possono interessare i processi e le scelte legate alle modalità e ai luoghi di approvvigionamento, all’individuazione dei partner commerciali, all’identificazione di potenziali nuovi mercati o nuove opportunità di sviluppo per quelli già consolidati così come a una miglior gestione finanziaria e dei flussi di cassa. Inoltre, conoscere le regole del gioco rende possibile la comprensione dei rischi connessi al commercio internazionale per poterli quindi mitigare.

Per poter sfruttare tutte le potenzialità offerte dalla normativa doganale potrebbe essere necessario un cambio di approccio e una modifica di paradigmi aziendali consolidati. Come per ogni cambiamento è necessaria una spinta interna tesa ad innovare ma soprattutto un partner su cui poter fare affidamento che possa guidare l’impresa e il suo management durante tutto il percorso di rinnovamento e che sia sempre al suo fianco. CAD Leo Antelli, con il suo gruppo di consulenti e la sua esperienza nel mondo dell’assistenza e della consulenza doganale, si propone come un partner di consolidata esperienza nel mondo della compliance doganale.

CAD Antelli, partendo dall’analisi delle procedure e delle prassi aziendali, condividendo obiettivi e programmi, delinea e definisce un percorso teso all’efficientamento e all’adozione delle best practice in ambito doganale e logistico e accompagna i propri clienti in tutte le fasi di implementazione e nella formazione del personale coinvolto. Fondamentale è anche il continuo aggiornamento e supporto che viene garantito affinché ogni novità di interesse e di impatto per le singole realtà aziendali sia oggetto di condivisione, studio ed analisi. L’obiettivo è quello di rendere il momento doganale un’opportunità per le aziende che consapevolmente scelgono di averne il pieno controllo senza lasciare ad altri – fornitori, clienti, spedizionieri internazionali – decisioni che possono incidere in positivo o in negativo sull’economia aziendale. Vi sono innumerevoli strumenti a disposizione delle aziende che devono essere colti per poter far divenire il momento doganale e la compliance doganale fattori competitivi da cui poter trarre vantaggi sin qui inesplorati. CAD Antelli, grazie a un team di consulenti costantemente aggiornato affianca le aziende nell’ottenimento di diverse procedure
o autorizzazioni doganali quali ad esempio: autorizzazione AEO, customs decision e autorizzazioni doganali, classificazione merce, ITV (informazioni vincolanti sul valore) e IVO (vincolanti sull’origine), apertura luogo approvato e gestione del contenzioso doganale. CAD Antelli è certificata AEO Full con compliance doganale certificata ed accesso a tutte le semplificazioni doganali.

Info: www.cadantelli.it

Safety Expo 2024: sicurezza sul lavoro al centro della crescita sostenibile e responsabile delle imprese

L’Intelligenza Artificiale: il futuro tecnologico è già qui. Sfida e opportunità di crescita per il mondo delle imprese.

Industria 5.0: l’uomo al centro. La quinta rivoluzione industriale riporta il focus della produttività sulla persona

Obiettivo Net Zero: un traguardo raggiungibile. Il mondo delle imprese investe in soluzioni e processi “green”

Privacy Policy