Il network di riferimento per le aziende italiane
Bugnion e la tutela del brand a livello internazionale: perché prevenire è meglio che curare
Quello della Proprietà Intellettuale (PI) è un settore in costante evoluzione che deve adattarsi al progresso tecnologico e alle variabili dei mercati. Tutelarsi richiede conoscenza, esperienza e tempestività: lo sa bene Bugnion S.p.A., società leader a livello internazionale nel settore della PI. «In un periodo in cui l’accesso ai mercati stranieri è auspicabile per qualsiasi impresa – spiega Sara Parrello, Consulente Marchi di Bugnion – la PI è fondamentale per valorizzare e tutelare prodotti e servizi di grandi aziende, PMI e start-up in tutto il mondo. Il Made in Italy è notoriamente imitato, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda di riferimento. Si pensi, ad esempio, ai mercati asiatici, dove episodi di usurpazione di Marchi e Design italiani sono all’ordine del giorno e diventa complesso e oneroso riappropriarsi dei diritti perduti».
Ecco perché tutelare i propri prodotti anche all’estero, ancor prima che questi vengano immessi nel mercato italiano, diventa uno strumento necessario per prevenire la perdita di importanti fette di mercato. Alcuni semplici consigli: proteggere Marchi e Design nei Paesi di potenziale interesse (specialmente quelli asiatici) prima di immettere i propri prodotti nel mercato italiano o EU; considerare le diverse esigenze culturali, tutelando anche le traslitterazioni del proprio Marchio in caratteri non latini; monitorare i registri marchi e opporsi a depositi impropri; attivare servizi di sorveglianza doganale per impedire la circolazione di merci contraffatte.
Info: www.bugnion.eu