Il network di riferimento per le aziende italiane
Fondo Nuove Competenze e Academy: l’innovazione aziendale passa per le skills evolute
Riqualificare il know-how storico e, parallelamente, introdurre innovazione upskilled. È la strategia scelta dalle aziende che hanno tradotto in reali opportunità di crescita le sfide generate dalla crisi post Covid.
A rilevarlo è una survey di Time Vision, agenzia per il lavoro e per la formazione con esperienza sul territorio nazionale nell’ambito della formazione, della consulenza aziendale e del lavoro.
«Mai come in questa fase di ripresa — spiega Daniela Sabatino, presidente Time Vision — abbiamo chiesto alle imprese di cosa avessero bisogno per lasciarsi alle spalle questi ultimi due anni. La risposta? Skills evolute. A partire dalle loro necessità abbiamo proposto quella che riteniamo la strategia migliore.
E che ha due pilastri: il Fondo Nuove Competenze e le Academy aziendali».
Da un lato, dunque, il potenziamento delle best practices che hanno costruito lo scheletro portante dell’azienda stessa, attraverso nuove misure, come il Fondo Nuove Competenze. Dall’altro lato, invece, la necessità di creare dei vivai di competenze, sotto forma di Academy, in cui “coltivare” i giovani talenti da inserire.
«Potenzia le basi e introduci innovazione: questo è il consiglio che diamo alle imprese — conclude la presidente di Time Vision —. Da 20 anni offriamo un’attività consulenziale strategica, risultato di un’attenta analisi di contesto, con l’obiettivo di offrire servizi sempre più customizzati».
Info: www.timevision.it