Il network di riferimento per le aziende italiane
Man Consulting, Società Benefit dal motto “credere prima di vendere”: un punto di riferimento in materia parità di genere, diversity&inclusion e sicurezza sul lavoro

Man Consulting, nata a Milano nel 2014 come società di consulenza specializzata nella sicurezza sul lavoro, dopo 10 anni di evoluzione, obiettivi raggiunti, e ampliamento del team, dimostra ai propri clienti di non volersi fermare, come spiega la Dott.ssa Clarissa Marsala (socia e addetta alla comunicazione) con un nuovo e importante impegno sociale: inizia il 2025 sostenendo CADMI “Casa di accoglienza delle Donne”, primo centro antiviolenza nato in Italia nel 1986, proprio perché la società sceglie di sostenere chi lavora quotidianamente per contrastare la violenza di genere e costruire un futuro migliore. Man Consulting nel 2019 ottiene la certificazione ISO 9001, nel 2022 la UNI/PdR 125 per la Parità di Genere e anche la score Ecovadis. Come afferma la Dott.ssa Laura Pietrosemoli (sustainability manager) per Man Consulting non sono solo certificazioni da aggiungere a una lunga lista di obiettivi, ma sono i valori alla base di ogni operazione nei confronti sia dei clienti, che della società: l’interesse per l’ambiente e per migliorare il proprio — e quello di altri — impatto sul mondo, il desiderio di aiutare sempre più persone a raggiungere i propri diritti e, soprattutto, quello di dare valore a ogni persona in quanto tale.
A dimostrarlo sono anche i progetti iniziati negli scorsi anni: Man Consulting sostiene Olivami, una società salentina che si impegna nella ri-piantumazione degli ulivi malati di Xylella, e I Bambini delle Fate, associazione che assicura sostegno economico a progetti di inclusione sociale gestiti da partner e associazioni locali a beneficio di giovani con forme di disabilità. Da 2 anni collabora anche con La Casa di Arianna, associazione che aiuta i pazienti oncologici e le loro famiglie durante la permanenza in ospedale accogliendole in appartamenti gratuiti. Nell’ultimo periodo l’azienda si sta anche impegnando per implementare tutte le conformità all’attestazione UNI/PdR 159, per andare incontro a un lavoro inclusivo per le persone con disabilità. Dunque, come si applicano questi valori nella pratica? Il team di Man Consulting propone solo servizi precedentemente testati all’interno dell’azienda: offre ai clienti solo ciò in cui crede e che sperimenta in prima persona. Consapevole dell’importanza dei mezzi e delle disposizioni che riguardano la comunicazione, Man Consulting si impegna a esprimere la propria filosofia di lavoro ai clienti e a trasmettere la propria politica verso tutte le risorse e gli stakeholders.
Politica che, seguendo le certificazioni ottenute, promette una particolare attenzione alla qualità del lavoro, alla prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, all’ambiente e soprattutto alle tematiche che concernono parità di genere e diversity&inclusion. La società, grazie ai continui sviluppi, si inserisce all’interno del panorama che affronta le tematiche ESG (Ambiente, Società, Economia): il servizio di consulenza che fornisce riesce ad abbracciare ciascuna di queste definizioni e non solo. Insomma, Man Consulting si sta muovendo in direzione di un futuro migliore, cercando di essere di esempio per i propri clienti.
Obiettivi chiari di grande impegno sociale: Man Consulting, sempre aggiornata con l’obiettivo di fornire servizi all’avanguardia, collabora con diverse associazioni.
Info: www.manconsulting.pro