X
Naviga
Mercoledì, 30 Ottobre 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

L’innovazione di settore passa attraverso l’evoluzione del management

Cambiano i tempi ma non i valori: per RIAM le persone restano centrali

 

Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore degli ascensori, in modo graduale, visto che in Italia la maggior parte degli impianti è abbastanza vetusto. Anche se in futuro manutenzione predittiva e monitoraggio degli impianti da remoto diventeranno la norma, la manutenzione richiederà comunque l’intervento in presenza di personale tecnico altamente specializzato. Già oggi, e a maggior ragione in futuro, questi professionisti sono in grado di operare su tecnologie sia datate che avanzate, su componenti e ascensori di diversi tipi e marche.

 

“L’innovazione non passa solo attraverso l’evoluzione tecnologica, ma si realizza soprattutto con una leadership inclusiva, integrando processi sostenibili, investendo nella formazione continua, adattandosi ai cambiamenti e alle nuove sfide del mercato, promuovendo la responsabilità sociale, costruendo, giorno dopo giorno, una cultura aziendale basata su valori condivisi come l’etica, la trasparenza e il rispetto, mettendo sempre il cliente e la sua sicurezza al centro di ogni decisione. La vera innovazione, quindi, risiede nell’abilità di integrare tutti questi aspetti, creando un contesto lavorativo che valorizzi ogni individuo” spiega Alessandra Recchia, amministratore unico di RIAM Ascensori, azienda di riferimento del settore per il Triveneto.

 

Figlia del fondatore Giovanni Recchia, Alessandra ha traghettato RIAM con determinazione attraverso il passaggio generazionale, sette anni fa, trasformando l’azienda e affrontando i pregiudizi in un settore ancora fortemente maschile. Pur rimanendo fedele ai valori fondanti dell’impresa di famiglia, la transizione ha richiesto un forte investimento nel cambiamento, iniziando dai modelli organizzativi e dai processi aziendali fino alle certificazioni di qualità, sicurezza, ambiente, responsabilità sociale per arrivare alla parità di genere, in via di conseguimento. Tutto ciò ha reso la crescita di RIAM costante e solida. Come sottolinea Alessandra “le certificazioni per RIAM non sono semplicemente un pezzo di carta da collezionare ma una dimostrazione dell’impegno concreto verso il raggiungimento di obiettivi di qualità e di standard elevati”. Coinvolta personalmente in Anacam come delegata alla formazione, Alessandra è convinta che per lo sviluppo del settore sia necessaria un’evoluzione della mentalità manageriale: “servono apertura, capacità di trovare soluzioni condivise e volontà di confrontarsi con le buone pratiche delle altre aziende”.

 

Info: www.riam.it

A Ecomondo 2024, innovazione, sostenibilità e business si incontrano. Una tappa obbligata per chi vuole essere protagonista del cambiamento

Al Gulfood Manufacturing 2024, le soluzioni che definiranno il futuro dell’industria alimentare

SMAU, prossimo appuntamento: Milano. Il Salone delle tecnologie per il futuro del business

SIAL Paris: al via la 60ª edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione

Privacy Policy