X
Naviga
Sabato, 26 Novembre 2022

Il network di riferimento per le aziende italiane

SM Pack & Crestani: il nuovo polo del vetro

Il mondo del vetro ha visto nascere lo scorso dicembre un nuovo importante player di settore. Con l’acquisizione di Crestani Srl, il fondo Entangled Capital, già socio di riferimento di SM PACK S.p.A. acquisita nel settembre 2020, ha dato vita ad un nuovo Gruppo industriale che punta a diventare un primario operatore a livello domestico e internazionale nella produzione di fiale e flaconi sterili in vetro per il settore farmaceutico. Con l’acquisizione di SM PACK, i soci Entangled Capital e Capital Dynami­cs, hanno investito oltre 6 milioni di euro per la rea­lizzazione del servizio di sterilizza­zione dei flaconi in camera bianca dotato di due linee, di cui una in continuo, fortemente automatizza­te, con un attrezzato laboratorio chimico e mi­crobiologico, che hanno reso SM PACK un player fondamentale nell’offerta del servizio di sterilizzazione dei flaconi per la filiera farmaceutica, come ad esempio quella destinata ai vaccini an­ti-Covid, diventata vitale nel corso dell’ultimo anno.

 

La business combination realizzata a dicembre con l’acquisizione del 100% di Crestani Srl mira proprio a rafforzare la presenza del Gruppo sul mercato delle fiale e dei flaconi condividendo, ove possibile, le modalità di lavoro che ne incrementino l’efficienza dei processi, l’affidabilità dei prodotti e il servizio ai clienti, nella produzione e distribuzione di packaging primario adatto al contenimento di prodotti liquidi. Le soluzioni già implementate in Crestani, come ad esempio l’impianto solare sul tetto, sono in corso di realizzazione anche in SM PACK per rendere il processo produttivo ancora più sostenibile e green e viceversa l’attenzione alla riduzione dell’uso di plastica nel packaging e l’investimento in macchinari evoluti con moderni impianti robotizzati, già intrapresa in SM PACK, sarà replicata anche in Crestani. Con lo scambio e con il supporto reciproco il nuovo Gruppo vuole crescere per diventare un punto di riferimento nel settore, per soddisfare le richieste dei clienti, garantendo un livello di qualità elevato, un’attenzione alla riduzione degli sprechi ma anche una certa propensione all’innovazione per quelle fasi di processo che possono essere automatizzate o per le quali si possono trovare nuove soluzioni.

 

In comune le due società hanno già una forte propensione alla crescita cercando sempre nuove soluzioni che possano soddisfare anche richieste di piccoli lotti, grazie ad una naturale inclinazione ad essere flessibili e veloci. Le opportunità di ricerca tecnologica e la solida posizione di mercato del Gruppo porteranno ad una diversificazione che fornirà indicazioni sull’utilizzo dei servizi produttivi e sul know-how per un maggior vantaggio competitivo. Entangled Capital e Capital Dynamics hanno scel­to di sostenere questi due campioni italiani impegnandosi affinché la crescita del Gruppo sia stabile, innovativa, attenta agli aspetti ambientali così da fornire ai settori medicale, farmaceutico e cosmetico una risposta adeguata all’evoluzione delle loro esigenze, una presenza resiliente e affidabile, proprio come il vetro che abilmente e con passione da oltre 60 anni lavorano.

 

Info: www.smpack.eu

La refrigerazione verso soluzioni sempre più “green” ed efficienti: novità tecnologiche per uno sviluppo sostenibile

Healthcare 4.0: alla fiera MEDICA, le tecnologie mediche più all’avanguardia per una sanità sempre più efficiente

Ecomondo 2022: la transizione ecologica passa da Rimini. Innovazione e iniziative per un futuro più “green”

Sicurezza, fondamentale alleata di ogni impresa. Consulenza mirata e tecnologie avanzate a tutela dei lavoratori

Privacy Policy